Il modello base della famiglia Xiaomi 18 non monterà il processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro. A sostenerlo è l’insider Digital Chat Station, secondo il quale si passerà probabilmente allo Snapdragon 8 Elite Gen 6 (standard) o, in alternativa, al MediaTek Dimensity 9600. La motivazione sarebbe puramente economica visto il generalizzato aumento dei costi di produzione.
Xiaomi 18 sarà il “brutto anatroccolo” della serie
Il chip Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro prodotto da TSMC con processo a 2 nanometri supporta le memorie LPDDR6, che sono un fattore di costo piuttosto elevato. Vista la crescita del prezzo delle RAM a causa della carenza di offerta, Xiaomi avrebbe optato per una soluzione meno dispendiosa sul modello base, mantenendo così sotto controllo il costo totale del dispositivo.
Dovrebbero andare diversamente le cose per Xiaomi 18 Pro e Xiaomi 18 Pro Max che monteranno invece lo Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro. Anche il futuro Xiaomi 18 Ultra, come di consueto presentato più avanti durante l’anno, sarà equipaggiato con la versione Pro del chip, a confermare il fatto che si tratti di un device più esclusivo all’interno dell’offerta della casa cinese.
La doppia soluzione di Qualcomm
Sicuramente Qualcomm ci metterà del suo in questa circostanza, influenzando le scelte di Xiaomi. Sembra infatti che per la prima volta il colosso statunitense abbia deciso di sdoppiare la propria offerta top di gamma in due diverse declinazioni. Lo Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro supporterà le LPDDR6, avrà la GPU “full unlocked” e potenza fino a 6 GHz, mentre la versione standard rinuncerà a quanto sopra descritto pur restando un chip molto performante.
Il chip Pro sarà sostanzialmente appannaggio degli smartphone Ultra di Xiaomi, Oppo e Vivo. Anche se la compatibilità con le memorie LPDDR5X renderebbe forse più naturale un piccolo sforzo in termini di prezzo, non sarebbe comunque sufficiente per giustificarne l’adozione sul modello base. Xiaomi che solitamente annuncia i suoi flagship a settembre, subito dopo il lancio dei nuovi chip Qualcomm, potrebbe quindi decidere di slegarsi da questa consuetudine e presentare i suoi dispositivi in un altro momento.