Manca un niente ormai all’uscita di Xiaomi 17 Ultra e sembra confermato che il nuovo top di gamma non sarà solo un’esclusiva della Cina.
Conosciamo già Xiaomi 17, 17 Pro e 17 Pro Max ma ora è il momento di Xiaomi 17 Ultra, la versione top pensata per stupire soprattutto con la sua fotocamera ma anche, ed ovviamente, con le sue prestazioni.
Quando esce in Italia Xiaomi 17 Ultra?
Xiaomi 17 Ultra potrebbe essere svelato in Cina il 26 dicembre. Nel frattempo, un indizio importante sembra arrivare dalle certificazioni: il presunto modello globale è infatti comparso sia nel database della FCC e sia anche in quello IMEI. Il dispositivo risponde al numero di modello 2512BPNDAG dove la lettera finale “G” indicherebbe appunto la versione destinata ai mercati globali. La presenza del marchio Xiaomi nel database IMEI confermerebbe quasi sicuramente il riferimento a Xiaomi 17 Ultra, ma ancora non è possibile sapere nulla circa i tempi per l’uscita in Italia.
Cosa sappiamo sulla scheda tecnica
Dai documenti della FCC emergono anche altri dettagli. Il nuovo flagship arriverà con Android 16 e la nuova interfaccia proprietaria HyperOS 3. Sul fronte della connettività Xiaomi 17 Ultra supporterà reti GSM, 4G LTE e 5G, oltre a Wi-Fi 4,5,6 e addirittura Wi-Fi 7 a cui potrà collegarsi sulle bande 2,4,5 e 6 GHz. Non mancheranno Bluetooth, NFC e la ricarica wireless anche se quest’ultima non è chiaro a che potenza possa arrivare.
Per le specifiche tecniche non ancora ufficiali si parla dell’adozione del nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5, che rappresenta un’evoluzione rispetto al chip installato sul modello precedente. Mentre, riguardo all’ambito della fotocamera, l’attenzione è tutta per il presunto sensore principale da 1 pollice anche se il numero complessivo delle fotocamere posteriori potrebbe passare da quattro a tre. Va però detto che l’azienda cinese punterebbe su un approccio più maturo sul fronte software per compensare questa riduzione.
Quanto costerà Xiaomi 17 Ultra
Riguardo al prezzo, Xiaomi 17 Ultra potrebbe mantenere lo stesso costo di listino del predecessore, che partiva da 6.499 yuan per la versione base in Cina: il prezzo per il mercato globale è ancora un’incognita ma di certo il lancio internazionale è sempre più vicino.