Xiaomi 17 Ultra è approdato finalmente nella classifica di DxOMark, tra i cameraphone più competitivi del momento. Con un punteggio complessivo di 166 per la fotografia, Xiaomi 17 Ultra si piazza al sesto posto della classifica generale. Un risultato importante, seppure non sufficiente per raggiungere la vetta.
Stando a quanto riportato su DxOMark, Xiaomi 17 Ultra assicura prestazioni bilanciate con tutte le fotocamere. Dall’ultra-grandangolo allo zoom del teleobiettivo, il livello è sempre alto. Viene sottolineata una buona esposizione naturale dei soggetti, un qualità dei dettaglia elevata e un bilanciamento del bianco stabile nella maggior parte delle situazioni. I colori vengono resi fedelmente anche con poca luce.

Gran parte del merito va all’hardware di Xiaomi 17 Ultra. C’è intanto una fotocamera principale da 50MP con apertura f/1.7, lunghezza focale 23mm, autofocus dual-pixel a rilevamento di fase e stabilizzazione ottica dell’immagine. Troviamo poi l’ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/2.2 e focale 14mm, infine il teleobiettivo da 200MP con apertura variabile f/2.4–3.0, lunghezza focale 75–100mm, PDAF, OIS e zoom ottico 3.2x–4.3x.
Vengono raggiunti 170 punti per le foto di Xiaomi 17 Ultra. Proprio il teleobiettivo è definito come uno dei sensori più efficaci, in grado di preservare dettagli elevati alle lunghezze focali più estese e di offrire una naturale separazione dallo sfondo nei ritratti.
Nei video invece ci sono ancora margini di miglioramento. Il punteggio complessivo si attesta a 157 punti. La fotocamera principale raggiunge i 164 punti per i video, mentre ultra-grandangolo e teleobiettivo si fermano rispettivamente a 144 e 132 punti. Soprattutto nelle situazioni con poca luce si riscontrano alcune difficoltà, ancora più evidenti facendo paragoni diretti con i filmati ottenuti utilizzando altri dispositivi di riferimento.

Xiaomi 17 Ultra non riesce a battere l’Huawei Pura 80 Ultra, che si conferma primo in classifica: con questo telefono però, la casa cinese sa fare meglio di dispositivi del calibro di Magic 8 Pro, Pixel 10 Pro XL e iPhone 16 Pro Max, rientrando di diritto tra i migliori cameraphone attualmente in commercio.