Xiaomi 17 Air in vista? I flop di Apple e Samsung non sono bastati

Xiaomi sta lavorando ad un nuovo smartphone sottile, che dovrebbe chiamarsi 17 Air, con fotocamera da 200 MP e batteria al silicio-carbonio.
Xiaomi 17 Air in vista? I flop di Apple e Samsung non sono bastati

Per questo 2025 c’era una convinzione di base in merito al possibile boom a cui sarebbero andati incontro gli smartphone super sottoli, ed in effetti sia Samsung che Apple hanno provato a cavalcare l’onda, così come farà a breve anche Xiaomi.

Peccato che, a distanza di pochi mesi, l’entusiasmo iniziale per il Galaxy S25 Edge e per l’iPhone Air si stia lentamente spegnendo. Le vendite di questi due modelli non hanno raggiunto gli obiettivi sperati, al punto che Samsung avrebbe già deciso di archiviare la linea Edge. Ma Xiaomi non si fa intimorire dal rischio flop.

Cosa sappiamo al momento su Xiaomi 17 Air

Il testimone sta quindi per passare nelle mani dei produttori cinesi, che sperano di sovvertire questo trend negativo. Secondo il noto insider Digital Chat Station, almeno due grandi brand starebbero sviluppando nuovi smartphone ultra compatti, e tra questi potrebbe esserci proprio Xiaomi.

A rafforzare l’indiscrezione ci ha pensato il leaker Smart Pikachu, parlando esplicitamente di un inedito Xiaomi 17 Air. Questo modello, stando ai primi rumor, si distinguerebbe per un display da 6,6 pollici con risoluzione 1,5K ed una fotocamera principale da ben 200 MP, che in termini di qualità supererebbe anche i sensori presenti su Xiaomi 17 Pro Max. In più, il dispositivo sarebbe privo dello slot per la SIM fisica, e dunque punterebbe esclusivamente sull’eSIM per ottenere un design ancora più sottile.

Non è chiaramente passato in secondo piano il tema della batteria. Con la tecnologia al silicio-carbonio, ormai consolidata per i flagship cinesi, sarebbe possibile ottimizzare un modulo con capacità vicina ai 5.000 mAh, pur mantenendo uno spessore intorno ai 6 millimetri. In tal caso, Xiaomi conquisterebbe un traguardo che nemmeno Apple e Samsung sono state in grado di raggiungere.

Con simili premesse, Xiaomi 17 Air potrebbe quindi diventare il primo “Air” davvero riuscito: non un semplice esercizio di stile, ma un dispositivo dalla scheda tecnica completa ed al passo con le esigenze degli utenti.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti