Xbox Cloud Gaming, in arrivo un piano gratuito con pubblicità? C'è un indizio

Alcuni utenti hanno notato diciture che fanno riferimento a sessioni di gioco supportate da pubblicità. Il nuovo piano è dietro l'angolo?
Xbox Cloud Gaming, in arrivo un piano gratuito con pubblicità? C'è un indizio

Microsoft starebbe valutando una nuova strategia per abbassare il costo complessivo dei videogiochi tramite Xbox Cloud Gaming attraverso l’introduzione – entro la fine dell’anno – di un piano gratuito supportato dalla pubblicità.

Una nuova dicitura: errore o anticipazione?

Secondo quanto riportato da Windows Central, alcuni utenti hanno notato nuovi messaggi all’avvio del servizio che fanno riferimento a “1 hour of ad-supported playtime per session”. Sebbene la dicitura sembri al momento un potenziale errore, Microsoft infatti non ha ancora lanciato ufficialmente alcun piano con annunci integrati, questa frase messa lì rafforza alcune indiscrezioni sugli imminenti cambiamenti in arrivo per quanto riguarda gli abbonamenti al servizio cloud.

Fonti interne citate da Windows Central avrebbero infatti confermato che un piano gratuito supportato da pubblicità sarebbe effettivamente in fase di sviluppo e previsto al lancio proprio per il 2026. Una decisione presa in un momento in cui Xbox pare non abbia mantenuto la stessa continuità di successo dei principali concorrenti, come Sony e Nintendo, dai tempi della settima generazione, nonostante l’iniziale vantaggio di Xbox 360.

L’aumento generalizzato dei costi di memoria, archiviazione e GPU, componenti sempre più richiesti anche dalle aziende impegnate nell’intelligenza artificiale, sta incidendo sull’intero settore dell’elettronica di consumo. In questo scenario, il cloud gaming rappresenta per Microsoft una possibile alternativa economica all’acquisto di console fisiche, pur con compromessi evidenti.

Xbox Cloud Gaming non sarebbe il primo servizio a seguire questa strada. Nvidia GeForce Now offre già un’ora di gioco in streaming a 1080p con pubblicità integrate, senza costi. Resta però incerto se Microsoft proporrà un piano completamente gratuito o una formula simile a quelle dello streaming televisivo, in cui i tier con annunci sono solo parzialmente sovvenzionati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti