Secondo i risultati preliminari delle ultime statistiche rilevate da AdDuplex, la “comunità di sviluppatori” di Windows Phone sarebbe cresciuta in maniera esponenziale. Basandosi sui dati provenienti dal servizio di advertising la “installed base” di Windows Phone 8.1 avrebbe già raggiunto il 3%.

Windows Phone 8.1

Si tratta di un dato sorprendente considerando che la nuova versione è stata rilasciata agli sviluppatori da poco più di una settimana. Microsoft, dal canto suo, ha reso estremamente semplice l’installazione della preview di Windows Phone 8.1. Chiunque abbia un Windows ID, infatti, può registrarsi come “sviluppatore” sul sito App Studio di Microsoft, scaricarsi una piccola app sul proprio device e procedere all’aggiornamento.

Considerando che la stima di 50 milioni di utenti di Windows Phone sia accurata, il 3.1% equivarrebbe a circa 1.55 milioni di utilizzatori della versione 8.1. Ovviamente la maggior parte di questi utenti non sono reali sviluppatori e ciò dimostra comunque il grande interesse del pubblico per questa piattaforma.

Windows Phone 8.1

AdDuplex ha anche fornito qualche dato sui drive più popolari basati su Windows Phone. Il Nokia Lumia 520 è ancora al comando in termini di quota di mercato.