Il sito microsoft.blognewschannel.com afferma di essere in possesso di informazioni dettagliate e, allo stesso tempo riservate, del nuovo sistema operativo Windows Mobile 7.
Il sistema operativo di casa Microsoft sembra essere intenzionato a rispondere senza mezzi termini all’iPhone di Apple che, proprio all'interno del documento, verrebbe menzionato più volte.
La caratteristica principale di Windows Mobile 7 risiede nella tecnologia multi-touch, ma non solo.
Oltre al multi-touch, il nuovo sistema operativo prevederà il motion gestures, una tecnologia al momento sconosciuta sul prodotto di Cupertino. Grazie a questa nuova tecnologia sarà possibile interagire con il terminale attraverso il semplice movimento delle dita davanti all'obbiettivo della fotocamera.
Windows Mobile 7 è pensato e si caratterizzerà per essere utilizzato con le dita e non con il pennino, tuttavia molti terminali includeranno anche il pennino. Sarà impiegato su device senza tasti, con pochi tasti, con molti tasti, con tastiera QWERTY integrata e apparecchi senza touchscreen.
L'interfaccia grafica sarà molto Windows Vista-Style, in altre parole non mancheranno transizioni ed effetti grafici piacevoli per l'utente.
Il Media Player multimediale sarà rivisto e sarà presente una galleria per le immagini.
Il browser Interne Explorer avrà un'interfaccia minimalista e sarà a tutto schermo, scuotendo il terminale si potrà cambiere la scheda di navigazione.
Windows Mobile 7 dovrebbe essere disponibile nel corso del 2009.
Media Player Gestures
Internet Explorer Gestures
Transition awake
Outlook inbox
Map scrolling