Windows 10, la quota di mercato arriva al 10%

Microsoft festeggia un importante traguardo per il nuovo sistema operativo.

Grazie agli ultimi dati di NetMarketShare, Bill Gates e soci possono finalmente tirare un sospiro di sollievo ed iniziare a festeggiare riguardo i risultati dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft: Windows 10.

Secondo quanto si evince dal grafico a torta, la release 10 di Windows ha quasi eguagliato il numero di installazioni di Windows 8.1 ottenendo un ottimo 9,96% di quote di mercato.

Windows 10 Share
Windows 10 Share

Il risultato naturalmente è entusiasmante in quanto è molto raro che un sistema operativo rilasciato da così poco tempo copra già un così vasto numero di utenti, naturalmente bisogna considerare il fatto che i possessori di Windows 8 hanno ottenuto l'aggiornamento gratuitamente e che tutto il chiasso fatto intorno al nuovo OS di Microsoft sia stato in realtà supportato da miglioramenti concreti, specie lato UI.

Windows 7 rimane comunque la piattaforma attualmente più popolare con il suo 55,68% di installazioni, ma è facile prevedere come questo dato possa presto cambiare visto che il supporto mainstream per Windows 7 si è concluso a Gennaio 2015.

[gallery_embed id=”155299″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti