Come promesso da Microsoft durante la conferenza stampa tenuta durante l’MWC 2015, tutti i dispositivi Windows Phone 8.1 riceveranno l’aggiornamento a Windows 10 per smartphone entro la fine del 2015. Tuttavia Windows 10 non è esattamente soltanto un aggiornamento di Windows Phone, quanto piuttosto una versione di Windows per smartphone. 

Windows 10
Windows 10

Attualmente Windows 10 è una technical preview, che non contiene tutte le caratteristiche del nuovo sistema. Inoltre potrebbe essere instabile e sarebbe meglio testarla su di un dispositivo secondario, al solo scopo di eseguire test. Per farlo occorre scaricare l’app Windows Insider dal negozio digitale di Microsoft, disponibile per i soli utenti possessori di telefonini Lumia 630, Lumia 635, Lumia 636, Lumia 638, Lumia 730 o Lumia 830.

Windows 10
Windows 10

L’aspetto più importante ed innovativo di Windows 10 per smartphone è che si tratta dell’identica versione disponibile per i portatili, ad esempio, ma ottimizzata per lo schermo più piccolo dei dispositivi mobili. Le app e le funzionalità sono quindi simili sia sullo smartphone che sul PC. Si potrà, ad esempio, far girare le versioni complete di Office (Word, Excel, PowerPoint). Windows 10 è progettato per unificare i vari dispositivi, non solo nell’aspetto e nelle applicazioni, ma ottenendo le funzionalità di telefono e desktop insieme. Cancellando una notifica dall’Action Center su Windows 10 per smartphone, ad esempio, scomparirà anche sul PC e viceversa.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum