Sempre più zone d’Italia si arricchiscono del Wi-Fi gratuito offerto ai cittadini.
Entro il primo novembre, i cittadini residenti nei comuni della costiera sorrentina, amalfitana e dell’isola di Capri, potranno beneficiare Wi-Fi gratuito.

Questo è quanto prevede uno schema di convenzione tra la Meginet di Sorrento, società specializzata nello sviluppo di soluzioni internet wireless e le amministrazioni comunali locali. L'iniziativa, denominata i-Wireless vede capofila il comune di Sant'Agnello, un comune di circa 10.000 abitanti della provincia di Napoli.
"Un esempio tangibile di e-governement, di 'amministrazione elettronica' che vede la pubblica amministrazione impegnata affinché i cittadini, attraverso le nuove tecnologie, possano interagire in modo semplice, snello e rapido con le istituzioni" ha commentato il sindaco di Sant'Agnello, Piergiorgio Sagristani.

L’amministratore della Meginet di Sorrento, Vittorio Acampora, spiega che sono stati già avviati i contatti con gli enti locali e che nei prossimi giorni saranno perfezionate le convenzioni con le altre amministrazioni.
Grazie a questa tecnologia sarà possibile fornire il collegamento internet anche in quelle zone, ad esempio montane, prive di un collegamento Adsl.

Un’analoga iniziativa è stata annunciata la settimana scorsa per la provincia di Pordenone.