Può succedere di non voler far più parte di un gruppo WhatsApp, soprattutto quando non è più utile o interessante. In questi casi si può uscire in modo veloce dalla chat, decidendo se semplicemente lasciarla oppure eliminarla dal proprio elenco.
Ricordiamo che solamente gli amministratori possono cancellare un gruppo per tutti i partecipanti, mentre i membri possono solo uscire o eliminarlo dal proprio dispositivo. WhatsApp consente inoltre di gestire la privacy relativa ai gruppi, dando la possibilità di decidere anche chi possa aggiungere i nuovi partecipanti.
Chi può vedere se abbandono un gruppo WhatsApp?
Quando si lascia un gruppo, soltanto gli amministratori ricevono la notifica dell’uscita. Nel momento in cui si elimina la chat, il gruppo non compare più nell’elenco delle conversazioni e tutta la cronologia viene cancellata dal telefono. Il profilo e il numero restano comunque visibili in “Membri passati” delle info gruppo fino a 60 giorni, così come la foto profilo se l’utente ha permesso di visualizzarla. Una volta cancellato un gruppo dal dispositivo non è possibile recuperarlo. Per rientrarvi bisogna chiedere a un amministratore di inviare un nuovo invito. Se il gruppo fa parte di una community, uscire equivale ad abbandonare anche la community e gli altri gruppi ad essa collegati.
WhatsApp: come uscire dai gruppi senza farsi notare
Uscire da un gruppo è facile, basta aprire la chat, toccare il nome in alto e selezionare “Abbandona gruppo”. In certi casi appare anche la possibilità di segnalare il gruppo e gli ultimi cinque messaggi vengono inviati a WhatsApp per poter effettuare dei controlli, ma nessuno viene informato a riguardo. Una volta avviata la procedura si può scegliere se lasciare mantenendo la cronologia oppure uscire ed eliminarlo dalla propria lista chat.
Dove scaricare l’app
Per essere certi di avere sempre a disposizione le novità degli ultimi aggiornamenti, ribadiamo di effettuare il download di WhatsApp solo dal Google Play Store per Android e dall’App Store per iOS.