
WhatsApp per Android, con l’aggiornamento beta in versione 2.25.18.20 già scaricabile dal Google Play Store, porta con sé importanti novità per migliorare l’esperienza d’uso del servizio.
Tra le funzioni in fase di rilascio, spicca un’opzione che consente di aumentare il contrasto visivo dell’interfaccia di WhatsApp, rendendo più scuri e marcati alcuni elementi chiave.
Le novità dell’ultimo aggiornamento di WhatsApp per Android in versione beta
Questa modifica di WhatsApp, pensata per andare incontro agli utenti con difficoltà visive o problemi nella percezione dei colori, rende più facile individuare pulsanti, interruttori e comandi flottanti, soprattutto quando si utilizza il tema chiaro. Gli screenshot forniti da WABetaInfo confermano il fatto che alcuni beta tester di WhatsApp per Android abbiano già individuato la nuova funzione:
In parallelo a questo cambiamento, WhatsApp ha introdotto una sezione dedicata proprio alle impostazioni di accessibilità. Al suo interno vengono riunite opzioni già esistenti e nuove funzioni che puntano a rendere l’esperienza d’uso più flessibile e personalizzabile. Tra queste, figura la possibilità di gestire le animazioni nelle chat, un dettaglio che può fare la differenza per chi preferisce un’interfaccia più statica e con pochi fronzoli.
Gli utenti di WhatsApp possono decidere se visualizzare o meno le animazioni legate a GIF, sticker ed emoji, così da adattare il servizio alle loro esigenze. Questa opzione era già presente nelle passate release, ma erano necessari alcuni passaggi in più per individuarla: ora viene riposizionata in modo più congeniale e facilmente raggiungibile.
Le immagini, condivise dagli utenti beta che hanno ricevuto l’update, mostrano chiaramente l’aspetto rinnovato per la schermata delle impostazioni, evidenziando come WhatsApp stia cercando di strutturare in maniera più ordinata queste specifiche funzioni. Il rilascio delle novità appena descritte, ancora in fase di test, è per il momento riservato ad un numero ristretto di beta tester, ma verrà progressivamente esteso da WhatsApp in favore di un pubblico più ampio nelle prossime settimane.