WhatsApp Beta per Android 2.25.34.5, la nuova versione che è già pronta al download sul Google Play Store, integra nuove funzioni che saranno d’aiuto per gestire in maniera più minuziosa lo spazio occupato sullo smartphone e l’organizzazione delle chat.
Dopo aver aggiunto la funzionalità “Gestisci spazio” all’interno delle informazioni della chat, WhatsApp sta ora cominciando a mettere a punto un sistema avanzato per cancellare messaggi e contenuti multimediali in modo selettivo ed ovviamente ancora più preciso.
Come cancellare messaggi su WhatsApp per tipologia
Con questa nuova funzione di WhatsApp, gli utenti possono accedere alla schermata delle informazioni della chat e visualizzare qualunque tipo di file condiviso, andando a comprendere anche video, foto e documenti, tutti per dimensione. Così facendo potranno decidere di eliminare rapidamente i file più pesanti e senza che vi sia la necessità di accedere alle impostazioni principali per l’archiviazione.

L’aggiornamento di WhatsApp Beta per Android fornisce poi una nuova finestra di conferma per la cancellazione delle chat. In passato, cliccando su “Pulisci chat” dal menu, appariva solo un avviso circa la possibilità di cancellare anche i file multimediali salvati nella galleria. Adesso invece si presenta un menu a comparsa che chiede esplicitamente se eliminare anche i messaggi importanti, vale a dire quelli che sono stati contrassegnati con la stella.
C’è anche un’altra novità di WhatsApp che va a riguardare proprio la gestione dei file multimediali. Saranno infatti gli utenti a decidere se cancellare solo determinate tipologie, come video, immagini, sticker, GIF, documenti o messaggi vocali, osservando in tempo reale lo spazio che in quel caso andrebbe a liberarsi.
Va poi segnalato che WhatsApp ha aggiunto la funzione “Pulisci chat” anche nella parte bassa della schermata riguardante le informazioni della chat, rendendola ancora più visibile e facile da trovare, agevolando gli utenti che arrivano da iOS dove la stessa opzione si trova proprio in quel preciso punto.
Dove scaricare l’ultima versione disponibile
Il nuovo sistema di gestione delle chat è ora in fase di rilascio graduale per una parte dei beta tester e, come sempre, vi suggeriamo di effettuare il download di WhatsApp per Android solo dalla pagina ufficiale presente sul Google Play Store.