
Analizzando più da vicino l’ultimo aggiornamento beta di WhatsApp per Android, ossia la versione 2.25.28.12 ora presente sul Google Play Store, è venuta fuori una novità preliminare che fa da apripista per una funzione di prossimo arrivo.
Gli sviluppatori di WhatsApp stanno infatti lavorando ad una particolare procedura grazie a cui gli utenti avranno la possibilità di prenotare, con molto anticipo, il loro nome utente preferito, prima che gli username diventino ufficiali per tutti.
Come prenotare il nome utente su WhatsApp
La nuova opzione, che WhatsApp ha deciso di chiamare appunto “Prenotazione nome utente”, darà modo di bloccare in tempo uno specifico username, così da non rischiare di trovarlo già occupato quando la funzione sarà attiva su larga scala. Quindi, assistiamo a una sorta di “pre-registrazione”, che precedere l’introduzione completa del sistema degli username. WhatsApp ha infatti deciso di mettere in atto un rilascio graduale per testare il funzionamento e garantire così la massima stabilità, evitando che un gruppo ristretto di utenti beta riesca ad accaparrarsi i nomi più ambiti (lasciando a bocca asciutta gli altri).
Questa scelta di WhatsApp va sicuramente apprezzata, poiché punta a mantenere equità e parità di accesso per gli utenti: sfruttando la prenotazione, ognuno avrà le stesse possibilità di assicurarsi l’username desiderato. Inoltre, il rollout della funzione di prenotazione sarà più rapido rispetto a quello del sistema completo, per fare in modo di gestire meglio la domanda e ridurre il rischio di “corse” ai nomi più popolari.
La funzione appena descritta è adesso in fase di sviluppo, ma WhatsApp prevede di distribuirla su un numero elevato di dispositivi in tempi brevi, mentre il sistema completo verrà attivato in maniera più controllata: ovviamente, non si tratta dell’unica novità in arrivo e, come sempre, vi terremo aggiornati su tutti i test in corso di svolgimento nel circuito beta.