WhatsApp per Android: nuova versione 2.20.205.6

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la sua App ancora in versione beta e grande attenzione sembrerebbe essere stata riposta lato privacy
WhatsApp per Android: nuova versione 2.20.205.6

WhatsApp ha appena annunciato un nuovo aggiornamento per il suo programma Beta di Google Play, portando la versione fino alla 2.20.205.6.

WhatsApp si aggiorna ancora sul canale Beta

La prima modifica verrà aggiunta in Impostazioni WhatsApp> Account> Sicurezza:

Su futuro aggiornamento possiamo leggere che il testo è stato modificato così: “I messaggi e le chiamate nelle chat crittografate end-to-end restano tra te e le persone o le aziende che scegli, quindi nemmeno WhatsApp potrà leggerli o ascoltarli”.

Nuovo aggiornamento WhatsApp

I codici di sicurezza consentono agli utenti di verificare se una chat è coperta da crittografia end-to-end, ma i colleghi di Wabetainfo.com hanno scoperto che potrebbero esserci alcune chat in cui ciò non è possibile, poiché i codici di sicurezza potrebbero non essere disponibili.

Altra aggiunta che è possibile notare è la seguente: “Alcune aziende potranno scegliere la società a capo di WhatsApp, Facebook, per archiviare in modo sicuro i messaggi e rispondere ai clienti. Sebbene Facebook non utilizzerà automaticamente i tuoi messaggi a scopi commerciali, le aziende potranno utilizzare le chat che ricevono per i propri scopi di marketing, che possono includere anche la pubblicità su Facebook”.

In questo caso WhatsApp suggerisce di contattare quell’azienda per saperne di più sulle sue pratiche legate alla privacy. La possibilità per le aziende di scegliere Facebook dove archiviare i messaggi sarà abilitata nel 2021 stando a quanto riportato nella FAQ WhatsApp. Nelle stesse FAQ possiamo anche leggere che “Lo stato di crittografia di una chat crittografata end-to-end non può cambiare senza che la modifica sia visibile all’utente”.

Crittografia end-to-end WhatsApp

WhatsApp menziona il fatto che i messaggi e le chiamate sono protetti mentre vengono recapitati da e verso Facebook, ma in questo caso non è possibile verificare se la chat è realmente protetta con la crittografia, attraverso l’utilizzo dei codici di sicurezza. Gli account aziendali potranno anche abbandonare Facebook o altre aziende: in questo caso WhatsApp informerà nella chat che l’azienda non utilizza più Facebook per gestire le sue conversazioni WhatsApp, apportando così nuovi cambiamenti anche alla privacy.

La buona notizia è che l’utente saprà sempre quando la chat è sotto crittografia end-to-end e quando, invece, un’altra azienda utilizzerà un servizio esterno per gestire e memorizzare le conversazioni. C’è da premettere che WhatsApp informa già gli utenti quando ciò accade, senza però mai menzionare Facebook come azienda ma nel 2021 le cose cambieranno.

Le FAQ menzionano anche che “Ogni messaggio WhatsApp è protetto dallo stesso protocollo di crittografia Signal che protegge i messaggi prima che vengano inviati dal vostro dispositivo”. “Quando viene inviato un messaggio ad un account aziendale WhatsApp, il messaggio viene consegnato in modo sicuro al destinatario” e “WhatsApp considera le chat con le aziende che utilizzano l’app WhatsApp Business o gestiscono e archiviano i messaggi dei clienti automaticamente come crittografate end-to-end. Una volta ricevuto, il messaggio sarà soggetto alle regole sulla privacy dell’azienda. Quest’ultima può anche selezionare un certo numero di dipendenti, o anche altri fornitori, in grado di elaborare e rispondere al messaggio.

La situazione non è ancora molto chiara sotto i diversi punti di vista e ne potremo sapere sicuramente di più nel corso dei prossimi giorni.

Fonte: wabetainfo.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti