L’ultimo aggiornamento di WhatsApp Beta per Android 2.26.4.8, disponibile sul Google Play Store, nasconde in sé un piano di abbonamento opzionale che porterà delle esclusive funzionalità agli utenti interessati ad avere più personalizzazione sull’app.
Nella beta è stata trovata una schermata che riporta la possibilità di iscriversi a una lista d’attesa. Gli utenti che si iscriveranno alla waitlist riceveranno un avviso non appena il nuovo piano sarà disponibile. A quel punto si potrà scegliere se abbonarsi e accedere a un set di caratteristiche premium pensate per arricchire l’esperienza d’uso di WhatsApp.

Le principali novità dell’abbonamento di WhatsApp
Meta aveva confermato a TechCrunch di voler introdurre un abbonamento su WhatsApp, e ora iniziano a trapelare i primi dettagli. Tra le funzionalità in cantiere ci sono adesivi a pagamento, nuovi temi per l’app e la possibilità di fissare più di 3 chat, superando l’attuale limite. In arrivo anche le suonerie per le chat, ma non pensate che sia finita qui.
Un’altra novità riguarda la personalizzazione dell’icona dell’app. Gli abbonati potranno scegliere tra varie icone alternative messe a disposizione da WhatsApp, cambiando così l’aspetto dell’applicazione sulla home del proprio telefono.
Il piano di abbonamento è ancora in fase di sviluppo e diverse funzionalità potrebbero essere modificate o rimosse prima del lancio, in base a quanto scoperto. Inoltre, WhatsApp ha in programma di espandere il pacchetto premium di volta in volta, aggiungendo nuove opzioni e miglioramenti.
Quanto costerà l’abbonamento?
Non è ancora stato comunicato il prezzo dell’abbonamento e varierà da Paese a Paese. Questo nuovo piano è ben lontano dall’abbonamento senza pubblicità già annunciato per la sezione Aggiornamenti in Europa e Regno Unito. In ogni caso l’abbonamento sarà sempre e comunque opzionale e non impatterà sulla privacy: i messaggi privati e le feature essenziali di WhatsApp continueranno a essere gratuiti per tutti.