WhatsApp sta testando una nuova funzione per gestire la privacy della foto di copertina, che arriva a pochi giorni dal rilascio della versione beta per iOS 26.1.10.73.
Analizzando questo aggiornamento è stato scoperto che WhatsApp vuole dare agli utenti un controllo più mirato su chi possa visualizzare l’immagine di copertina presente nel profilo.
Sarà facile gestire la foto di copertina su WhatsApp
La novità prevede l’arrivo di una voce dedicata all’interno delle impostazioni sulla privacy. Qui WhatsApp consentirà di scegliere la visibilità dell’immagine di copertina seguendo lo stesso modello già usato per “Ultimo accesso”, “Foto del profilo” e “Info”. La soluzione rende il sistema immediatamente comprensibile perchè non obbliga gli utenti a imparare un diverso modo di gestire. L’impostazione sarà familiare e coerente con le scelte fatte precedentemente.

Chi potrà vedere la foto di copertina?
La prima opzione sarà “Tutti”, che permette a qualunque utente WhatsApp di vedere la foto di copertina visitando il profilo. È l’impostazione per chi vuole un profilo pubblico o almeno non ha problemi a far visualizzare la propria immagine anche a persone che non sono presenti in rubrica. In questo caso la copertina sarà visibile anche a contatti sconosciuti che sono iscritti all’app di messaggistica.
Scegliendo “I miei contatti”, come per la foto del profilo, WhatsApp limiterà la visualizzazione soltanto alle persone salvate in rubrica. È una soluzione intermedia per mantenere un certo livello di privacy senza rinunciare troppo alla personalizzazione del profilo. Per avere un controllo più specifico sarà presente anche “I miei contatti eccetto”, che consente di escludere singoli contatti scelti manualmente.
Infine, l’opzione “Nessuno” farà sparire la foto di copertina per tutti gli altri utenti. Attivando questa impostazione il profilo non mostrerà in alto alcuna immagine, indipendentemente dal tipo di contatto. Tuttavia, a quel punto avrebbe davvero poco senso impostare una foto di copertina: a che servirebbe?
Aggiornamento in arrivo sulla versione stabile di WhatsApp
La nuova funzione che introduce queste impostazioni di privacy per la foto di copertina è ancora in sviluppo ma WhatsApp sta lavorando per integrarla totalmente con le altre opzioni già presenti. Quando verrà rilasciata ufficialmente consentirà agli utenti WhatsApp di scegliere in modo immediato chi potrà visualizzarla, il tutto con la solita semplicità a cui ormai siamo abituati.