WhatsApp: sta finalmente arrivando la funzione più comoda per i gruppi

WhatsApp sta testando il tag @tutti nei gruppi, ma con un'importantissima differenza a seconda del numero di membri che ne fanno parte.
WhatsApp: sta finalmente arrivando la funzione più comoda per i gruppi

WhatsApp per Android, in versione beta 2.25.30.12, dà spazio ad una funzione che in molti troveranno utile all’interno dei gruppi: la possibilità di menzionare tutti i partecipanti con un solo comando.

Sarà sufficiente digitare il tag @tutti per inviare una notifica ad ogni membro del gruppo di WhatsApp, senza doverli selezionare singolarmente. Una soluzione a cui ricorrere per comunicazioni urgenti o annunci importanti, che permetterà di risparmiare tempo e richiamare in un attimo l’attenzione di chiunque.

Come usare il tag @tutti nei gruppi di WhatsApp

Questa nuova funzione è stata prontamente individuata dai colleghi di WABetaInfo, che hanno provveduto a condividere lo screenshot riportato di seguito:

whatsapp menzionare tutti gruppo

Tuttavia, WhatsApp ha pensato anche a specifiche limitazioni per evitare un uso sconsiderato di tale funzionalità:

  • nei gruppi più piccoli, con un massimo di 32 persone, chiunque potrà usare il tag @tutti;
  • all’interno dei gruppi più numerosi, solo gli amministratori potranno menzionare il totale dei partecipanti.

Tale differenza potrebbe essere rimossa in futuro ma, per adesso, WhatsApp la ritiene fondamentale per mantenere un certo ordine nelle chat di gruppo, evitando che un singolo utente possa infastidire tutti gli altri, magari per motivi futili. Va comunque precisato che gli utenti di WhatsApp, in ogni momento, potranno silenziare anche le notifiche riguardanti il tag @tutti: la speranza è che, di base, questo venga utilizzato con moderazione e per messaggi davvero importanti.

Al momento, la funzionalità è in fase di prova per i beta tester di Android e ancora non sappiamo quando sarà disponibile sulla versione ufficiale. Supponiamo comunque un rilascio più ampio già nel corso delle prossime settimane, assieme a tutte le altre novità che gli sviluppatori di WhatsApp stanno attualmente preparando, valutando i feedback che aiutino ad apportare adeguati miglioramenti.

Fonte: Wabetainfo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti