WhatsApp: la truffa perfetta arriva da chi conosci e sembra tutto vero

Nuova ondata di segnalazioni per una truffa che continua a mettere in seria difficoltà milioni di utenti: occhio a questo messaggio sospetto.
WhatsApp: la truffa perfetta arriva da chi conosci e sembra tutto vero

WhatsApp​‍​‌‍​‍‌ è ancora una volta l’app in cui si registra il maggior numero di truffe ai danni degli utenti. Malgrado tutto infatti continua ad essere fra le piattaforme più utilizzate, su cui si intrattengono milioni di utenti che spesso condividono incautamente dati sensibili come codici, pin, numeri di conto o altro.

Con l’accrescere dell’utenza di WhatsApp aumentano anche le “attenzioni” dei malintenzionati, che studiano con insistenza nuovi “sistemi” per accaparrarsi i vostri account. Per questo è importante restare sempre all’erta e fare attenzione a qualsiasi messaggio che non vi suoni “affidabile”. Le frodi sono ormai all’ordine del giorno e spesso utilizzano uno spunto credibile per adescare la propria preda. È il caso di quella che si sta preparando a veicolare l’ennesima ondata di segnalazioni.

Come capire se un messaggio WhatsApp è una truffa

La truffa di cui vi parliamo oggi, ormai una vecchia conoscenza, prende il via con un innocuo messaggio che arriva via WhatsApp. Ciò che colpisce è il fatto che il messaggio sembri arrivare da un contatto a voi caro, un amico o un familiare. Nulla di più semplice e diretto: si precisa di aver inviato per sbaglio un codice e si chiede cortesemente di rimandarlo. Ebbene, proprio questa “innocua” richiesta rappresenta il punto più critico.

Truffa WhatsApp codice a sei cifre

Dietro quel messaggio su WhatsApp non c’è il vostro amico o parente. L’account di chi lo inviava è stato infatti già sottratto da un hacker, che con quel profilo si rivolge ad un altro utente. Il codice che potreste malauguratamente inviare non è lì per caso ma serve al truffatore per appropriarsi anche del vostro account WhatsApp in un lampo.

Cosa fare se ricevo un messaggio sospetto su WhatsApp

Se per caso dovesse arrivarvi un messaggio simile su WhatsApp, la cosa più importante è non rispondere e non inviare alcun codice. Sarebbe invece opportuno avvisare il reale titolare dell’account, che potrebbe essere completamente all’oscuro di quanto stia accadendo. Prestare attenzione a messaggi sospetti su WhatsApp è l’unico modo per difendersi, tutelando il proprio profilo e i propri dati personali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti