
WhatsApp annuncia la disponibilità di una nuova funzione, grazie alla quale gli utenti saranno in grado di tradurre i messaggi ricevuti in chat.
L’aggiornamento di WhatsApp è già in fase di rilascio, sia su smartphone Android che su iPhone, con lo scopo di rendere ancora più facile la comunicazione tra persone che parlano lingue diverse.
Come tradurre un messaggio su WhatsApp
Per tradurre un messaggio di WhatsApp è sufficiente effettuare una pressione prolungata in corrispondenza del testo e, subito dopo, selezionare l’opzione “Traduci”. A quel punto, l’utente potrà scegliere la lingua di partenza e quella di destinazione. Contestualmente, potrà anche decidere se scaricare il relativo pacchetto, ipotizzando un ulteriore utilizzo più in là.
La traduzione dei messaggi di WhatsApp è disponibile nelle chat individuali, nei gruppi ed anche per gli aggiornamenti dei Canali. Gli utenti Android possono anche attivare la traduzione automatica per un’intera conversazione, in maniera tale che tutti i messaggi in arrivo vengano mostrati direttamente nella lingua prescelta. WhatsApp sottolinea inoltre che le traduzioni avvengono sul dispositivo, senza passare dai server dell’azienda: in questo modo, restano crittografate e non accessibili a terzi.
Per adesso, gli utenti di WhatsApp per Android possono tradurre messaggi in sei lingue: inglese, spagnolo, hindi, portoghese, russo e arabo. Per quanto riguarda WhatsApp per iOS, invece, la lista è ancora più estesa e comprende, oltre a inglese e spagnolo, anche italiano, francese, tedesco, olandese, giapponese, coreano, cinese mandarino, vietnamita, turco, ucraino, polacco, indonesiano e altre lingue.
Con oltre 3 miliardi di utenti in 180 Paesi, WhatsApp spera così di abbattere le barriere linguistiche per rendere la comunicazione in chat molto più immediata e fruibile. Non ci sono al momento informazioni circa l’arrivo della traduzione dei messaggi su WhatsApp Web, oltre che sul client per Windows e Mac, ma vi terremo aggiornati in caso di novità.