
WhatsApp sta lavorando ad una nuova funzione che consentirà agli utenti di menzionare tutti i membri di un gruppo con un solo gesto. La novità è stata scovata nella versione beta 2.25.26.3 per Android, scaricabile dal Google Play Store, e dovrebbe arrivare con un futuro aggiornamento stabile.
WhatsApp: novità per i gruppi con l’ultimo aggiornamento
Secondo quanto emerso dagli screenshot di WABetaInfo, all’interno del menu dedicato comparirà la voce “Tutti”, accanto a quelle già disponibili per le menzioni individuali. Selezionandola, sarà possibile inviare un messaggio che WhatsApp notificherà a tutti i partecipanti del gruppo, indipendentemente dalle impostazioni salvate da ciascun utente:
Questa nuova opzione è particolarmente utile se consideriamo i gruppi WhatsApp più numerosi, dove spesso diventa difficile segnalare un’informazione importante a tutti: puntualmente, c’è qualcuno che viene dimenticato. Invece di menzionare i contatti uno per uno, o inviare lo stesso messaggio a più persone, il singolo tag “Tutti” garantirà che l’avviso arrivi in simultanea ad ogni partecipante. Un esempio concreto riguarda i gruppi di lavoro: con un solo messaggio, tutti potranno essere messi al corrente di una riunione immediata o di una scadenza urgente.
La novità che WhatsApp sta sviluppando ricorda parecchio il sistema già visto per gli aggiornamenti di stato, dove era possibile menzionare interi gruppi, facendo sì che tutti i membri ricevessero una notifica. Tuttavia, quella soluzione non ha mai avuto la pretesa di essere considerata un metodo ufficiale di comunicazione diretta e presentava alcune limitazioni, soprattutto per i gruppi più “popolati”. Al contrario, la menzione “Tutti” all’interno delle chat appare più flessibile ed immediata, senza particolari restrizioni circa il numero dei partecipanti ai gruppi in questione.
Tecnicamente, sia gli amministratori che i membri comuni potranno menzionare tutti i membri del gruppo, ma aspettiamo di ricevere ulteriori chiarimenti quando WhatsApp renderà disponibile la funzione in un nuovo aggiornamento, per Android e iOS.