
Con il rilascio della beta 2.25.21.23 di WhatsApp per Android, ora disponibile sul Google Play Store, l’app di messaggistica di Meta introduce una novità interessante che mira a semplificare ulteriormente la personalizzazione del profilo.
Per alcuni beta tester di WhatsApp è ora possibile importare la loro foto del profilo direttamente da Facebook o Instagram.
WhatsApp accoglie le foto profilo da Facebook e Instagram
Diamo come sempre uno sguardo allo screenshot pubblicato da WABetaInfo, così da chiarire meglio le caratteristiche di questa nuova funzione di WhatsApp:
Accedendo alla sezione delle impostazioni del profilo su WhatsApp, dove di solito si modifica l’immagine associata all’account, troverete una nuova opzione. Oltre alle possibilità già conosciute, come scegliere una foto dalla galleria, scattarne una con la fotocamera, generare un’immagine tramite intelligenza artificiale o utilizzare un avatar, ora potrete anche selezionare una foto direttamente dal vostro profilo di Facebook o Instagram.
In passato, per utilizzare su WhatsApp la stessa immagine del profilo presente su uno di questi social era necessario scaricarla manualmente o fare uno screenshot, specialmente se la foto non era più disponibile nella memoria del dispositivo. Con questa novità, il sistema potrà accedere direttamente all’immagine desiderata e impostarla automaticamente su WhatsApp, rendendo il tutto molto più rapido e intuitivo.
Per attivare questa funzionalità, l’utente deve collegare il proprio account di WhatsApp al Meta Accounts Center, un sistema che permette di gestire in modo unificato le impostazioni tra i vari servizi dell’ecosistema di Meta. Questo hub consente, ad esempio, un accesso semplificato tra le app, la condivisione incrociata dei contenuti e ora anche una gestione coordinata delle immagini profilo e degli avatar.
L’integrazione con l’Accounts Center è completamente opzionale e disattivata di default. Il collegamento non influisce sulla crittografia end-to-end, che continua a garantire la privacy di messaggi e chiamate. Attualmente, lo ricordiamo, questa funzione di WhatsApp è disponibile solo per alcuni beta tester, in attesa dell’eventuale rilascio sulla versione ufficiale.