WhatsApp, con uno degli ultimi aggiornamenti della beta per Android, ha introdotto una funzione pensata per segnalare problemi con l’applicazione.
Alcuni utenti possono già provare una novità che consente di inviare una segnalazione a WhatsApp scuotendo semplicemente lo smartphone. In questo modo si cerca di accelerare il processo e, soprattutto, renderlo ancora più intuitivo.
Come segnalare un problema a WhatsApp
Se durante il normale utilizzo di WhatsApp doveste andare incontro ad un blocco o notare una qualunque anomalia, basterebbe scuotere il telefono per far apparire una finestra tramite cui inviare una segnalazione all’assistenza:

Confermando la scelta, WhatsApp salva automaticamente uno screenshot della sezione in cui si è verificato il problema e questo viene temporaneamente allegato al modulo di segnalazione. In questo modo chi invia il feedback può raccontare cosa è successo mentre l’immagine aiuta gli sviluppatori a chiarire il contesto. Se però non si desidera condividere lo screenshot, questo può essere rimosso prima di inviare la segnalazione così da avere ancora il pieno controllo di ciò che viene condiviso.
Nessun dato sensibile viene inviato a WhatsApp
Per rispettare la privacy, WhatsApp non cattura schermate di sezioni considerate sensibili come ad esempio la galleria delle foto. Ciò consente di utilizzare lo strumento in tutta sicurezza e senza il rischio che possano essere allegati contenuti privati, o comunque non pertinenti alla segnalazione. Inoltre, se il gesto della “scossa” dovesse disturbare o attivarsi accidentalmente troppo spesso, è possibile disabilitarlo tramite le impostazioni.
Una procedura più veloce e intuitiva
Un punto a favore di questo nuovo meccanismo è la rapidità: gli utenti di WhatsApp non devono cercare voci nascoste nei meandri dei diversi menu. La segnalazione diventa così un’azione immediata per chi utilizza l’app ed anche per gli sviluppatori.
Si tratta di una novità che sta venendo distribuita gradualmente ai tester della beta Android, così da permettere a WhatsApp di raccogliere feedback con cui perfezionare ulteriormente il tutto prima di un rilascio su vasta scala. Per provare in anteprima le nuove funzioni di WhatsApp, effettuate sempre il download della versione ufficiale dalla pagina del Play Store, oppure potete scaricare l’app dal sito ufficiale.