WhatsApp è sempre più social: arrivano le foto di copertina

WhatsApp testa le foto di copertina per i profili degli utenti standard: immagine panoramica personalizzabile con opzioni di privacy.
WhatsApp è sempre più social: arrivano le foto di copertina

La nuova versione beta di WhatsApp per Android include una nuova funzione che gli utenti business hanno già avuto modo di provare. Molto presto, chiunque potrà aggiungere una foto di copertina al suo profilo.

Come detto, almeno fino ad ora, questa possibilità era riservata solamente alle aziende, che sfruttavano il banner per mostrare il loro logo o comunque un’immagine in grado di rappresentarle. A breve, anche gli utenti “normali” di WhatsApp avranno una copertina da personalizzare, in pieno stile Facebook.

Come impostare una foto di copertina su WhatsApp

whatsapp foto copertina

L’operazione in sé è piuttosto intuitiva, come confermano gli screenshot di WABetaInfo. Nella sezione riguardante il profilo di WhatsApp, bisognerà l’opzione dedicata e, subito dopo, caricare un’immagine dalla galleria del telefono. La copertina sarà visibile sia nella pagina del profilo che nelle impostazioni: non stravolgerà l’interfaccia, ma la renderà semplicemente più completa.

In parallelo, WhatsApp introduce controlli per garantire un’adeguata privacy. Si potrà scegliere se rendere la copertina visibile a tutti, solo ai contatti salvati in rubrica oppure a nessuno: nel concreto, con quest’ultima opzione si va a nascondere l’immagine senza eliminarla, così da tenerla pronta per un uso futuro. Al momento non è prevista la possibilità di escludere singoli contatti.

La novità non è casuale, in quanto WhatsApp sta lavorando per rendere i profili sempre più unici e riconoscibili, soprattutto in vista dell’imminente introduzione dei nomi utente, che sono già in fase di test. Con username e copertina, trovare e identificare i contatti diventerà ancora più semplice. Sempre in ottica di personalizzazione, va ricordata anche la possibilità di creare immagini del profilo con l’intelligenza artificiale.

Per adesso, solamente alcuni beta tester possono impostare una foto di copertina, ma i feedback che gli sviluppatori hanno ricevuto sono positivi e, di conseguenza, il rilascio sulla versione ufficiale di WhatsApp potrebbe arrivare già durante le prossime settimane.

Fonte: Wabetainfo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti