Standard o HD? Finalmente decidi tu cosa scaricare su WhatsApp

WhatsApp introduce il controllo del download automatico di foto e video su iOS: scelta fra HD e standard per ottimizzare dati e memoria.
Standard o HD? Finalmente decidi tu cosa scaricare su WhatsApp

WhatsApp integra ora una novità molto attesa dagli utenti iPhone: parliamo della possibilità di scegliere la qualità con cui scaricare i contenuti multimediali ricevuti in chat.

La funzione è già disponibile per alcuni tester che sono iscritti al programma beta di WhatsApp per iOS, rintracciabile nella versione 25.29.10.71 che potete come sempre scaricare con TestFlight. Una possibilità in più per gestire in modo parsimonioso i dati e lo spazio di archiviazione, specie per chi utilizza piani limitati ed ha poca memoria libera sullo smartphone.

Come selezionare la qualità dei download su WhatsApp

whatsapp download foto video

Nelle impostazioni di WhatsApp, alla voce “Archivio e dati”, compare adesso una nuova opzione denominata “Qualità download automatico”. Da qui potete decidere se ricevere foto e video in qualità standard, quindi leggermente compressi per risparmiare dati e memoria, oppure in qualità HD, se non volete rinunciare alla nitidezza e ai dettagli. WhatsApp adatta automaticamente l’operazione di download in base alla scelta dell’utente, considerando anche il tipo di rete utilizzata, senza mai compromettere la sicurezza.

Nessun dettaglio è stato trascurato: se qualcuno dovesse inviarvi un contenuto in alta definizione, WhatsApp predisporrebbe due versioni, per l’appunto standard e HD, entrambe protette da crittografia end-to-end. Di base ricevereste quella da voi impostata come preferita, ma in ogni momento sarà possibile selezionare la versione alternativa con un semplice clic, visualizzando anche il peso del file e la risoluzione effettiva.

In verità, la funzione era già stata anticipata in una beta precedente, ma ora sta raggiungendo un pubblico più ampio: nei giorni a seguire, il rollout si estenderà ulteriormente, così da offrire in tempi brevi l’aggiornamento a tutti i beta tester di WhatsApp per iOS, per poi di passare alle altre versioni. Ovviamente, questa è solo una delle tante novità su cui gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando, in relazione a cui continueremo a tenervi informati di aggiornamento in aggiornamento, sia su iOS e Android e sia per le versioni Desktop e Web.

Fonte: Wabetainfo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti