WhatsApp: come recuperare i messaggi cancellati, anche senza backup

Si può recuperare una chat di WhatsApp cancellata per sbaglio? Sì, e vi indichiamo semplici metodi con cui ripristinare i messaggi eliminati.
WhatsApp: come recuperare i messaggi cancellati, anche senza backup

Capita spesso di cancellare per sbaglio una chat o alcuni messaggi importanti su WhatsApp e rendersi conto, solo dopo, di volerli recuperare.

WhatsApp fortunatamente mette a disposizione diversi strumenti che, in certi casi, consentono di recuperare conversazioni, foto e video eliminati a patto, però, che prima della cancellazione siano state soddisfatte alcune condizioni.

Come recuperare una chat di WhatsApp cancellata per sbaglio

Il modo più efficace per recuperare i messaggi su WhatsApp è quello basato sul backup. Il backup è il salvataggio automatico o manuale dei dati dell’app che viene in nostro aiuto in caso di cambio telefono, problemi tecnici o cancellazioni accidentali. Se questa funzione era già attiva, il recupero è piuttosto semplice ma in caso contrario, purtroppo, le possibilità si riducono.

Su smartphone Android, WhatsApp utilizza per i backup Google Drive. Per recuperare le chat è quindi necessario reinstallare l’app utilizzando lo stesso numero di telefono e lo stesso account Google usati in precedenza. Dopo aver verificato il numero, l’app chiederà se ripristinare i dati trovati nel backup: accettando verranno recuperati messaggi, immagini e file multimediali.

Su iPhone, invece, WhatsApp si affida ad iCloud. Anche in questo caso è fondamentale che prima della cancellazione il backup fosse attivo. La procedura prevede la disinstallazione dell’app, la sua reinstallazione, la verifica del numero di telefono e la scelta dell’opzione di ripristino delle chat salvate su iCloud.

Si può procedere anche senza il backup

Un’alternativa meno efficace consiste nell’utilizzare la cronologia delle notifiche dello smartphone. Su alcuni dispositivi infatti è possibile visualizzare le notifiche ricevute nelle ultime 24 ore, e quindi leggere anche i messaggi di WhatsApp che poi sono stati cancellati. Questo metodo però consente di leggere solo una parte del testo e non tutto il messaggio.

Infine ci sono le app di terze parti che promettono a volte di recuperare i messaggi di WhatsApp, come WhatsRemoved+ o Notification History. Anche se in certi casi possono venire in aiuto, queste app funzionano solo se installate prima di aver eliminato i messaggi. Dunque, per recuperare i dati su WhatsApp molto dipende dalla presenza di un backup attivo e dalle impostazioni dello smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti