
Dopo il rilascio dell’ultima versione beta di WhatsApp per iOS (25.16.10.70), disponibile tramite TestFlight, è emersa una novità importante: l’app sta introducendo una funzione che permette di generare foto del profilo ed icone per i gruppi con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Grazie ad alcuni screenshot condivisi da WABetaInfo si nota come alcuni beta tester abbiano fin da ora la possibilità di sfruttare Meta AI per creare immagini personalizzate.
WhatsApp: come creare foto del profilo con l’intelligenza artificiale
Per utilizzare questa nuova funzione di WhatsApp, basta inserire un testo descrittivo di ciò che si desidera vedere: Meta AI si occuperà di generare un’immagine su misura, di alta qualità e con un aspetto professionale.
In merito alle foto del profilo, è sufficiente accedere alle impostazioni. A quel punto, WhatsApp mostrerà un’opzione che permette di creare una foto con l’AI, utile soprattutto per chi non ha una foto personale adatta o preferisce non condividere immagini reali. Si tratta di un vantaggio da non trascurare per chi tiene alla propria privacy, o semplicemente per chi cerca qualcosa di più creativo rispetto ad uno scatto tradizionale.
Anche per le icone dei gruppi di WhatsApp bisognerà seguire la stessa procedura: aprendo le informazioni del gruppo e scegliendo di cambiare l’icona, gli utenti potranno utilizzare un prompt per descrivere l’idea che vogliono rappresentare. Meta AI si occuperà di generare automaticamente un’immagine che possa rispecchiare i temi del gruppo, rendendo il tutto più personalizzato e riconoscibile.
Nonostante, al momento, la funzionalità sia disponibile solo per alcuni tester, ci sono segnali che indicano come stia venendo progressivamente estesa anche agli utenti che scaricano la versione stabile di WhatsApp direttamente dall’App Store. Ovviamente, l’accesso potrebbe variare da paese a paese, visto che Meta tende a distribuire le nuove feature in modo graduale, tenendo conto di fattori come il coinvolgimento degli utenti e le normative locali.
Nei prossimi giorni ci si aspetta un’espansione ancora più ampia, man mano che WhatsApp completerà i test sul circuito beta.