
WhatsApp non smette di sperimentare e, con l’ultima versione beta per iOS, ecco spuntare una gradita novità per i maniaci della personalizzazione: sarà possibile disattivare in un colpo solo le animazioni di emoji, sticker e GIF.
Questo renderà l’esperienza d’uso su WhatsApp ancora più pulita ed essenziale, soprattutto per chi utilizza la chat per scopi lavorativi.
Troppa confusione su WhatsApp? Basta un attimo per disattivare le animazioni
Dopo aver scaricato l’aggiornamento di WhatsApp, alcuni beta tester potrebbero già trovare la sezione “Animazioni” nel menu delle impostazioni, e precisamente nella sezione Chat. Da lì, si può decidere se attivare o disattivare le animazioni di emoji, sticker e GIF, agendo per ognuna di esse, scegliendo se visualizzarle “in movimento” oppure come immagini fisse.
Le emoji animate con il framework Lottie sono ancora più vivaci rispetto a prima. Ma, per chi preferisce una chat di WhatsApp senza distrazioni, è possibile disattivarle per una resa al pari delle classiche emoji statiche di iOS. Lo stesso discorso vale per gli sticker animati e le GIF: disattivando la rispettiva opzione, WhatsApp mostrerà solo la prima immagine ed eliminerà l’effetto di movimento continuo che, in alcune chat super affollate, potrebbe risultare snervante.
L’aspetto interessante è che, se disattivati, gli sticker animati potranno comunque essere salvati tra i preferiti su WhatsApp: rimarranno dinamici solo nella sezione dedicata, pronti a (ri)scatenarsi qualora venisse nuovamente attivata l’animazione.
Potrebbe sembrare un’integrazione di poco conto ma, in realtà, i vantaggi sono molteplici in termini di accessibilità. Ad esempio, chi è particolarmente sensibile ai movimenti oppure ha problemi di vista può finalmente limitare le animazioni senza dover rinunciare all’utilizzo WhatsApp. Anche chi predilige le interfacce leggere e minimaliste troverà in queste impostazioni una contromossa efficace.
La funzione sta gradualmente raggiungendo gli utenti di WhatsApp per iOS che partecipano al programma beta, ma a breve sarà sicuramente disponibile anche sulla versione stabile.