In arrivo un nuovo aggiornamento WhatsApp per Android che introduce nuove funzionalità, come la riproduzione continua dei messaggi vocali, e un importante fix di sicurezza. Si tratta della nuova versione stabile identificata dal numero di versione v2.19.150 e attualmente distribuita agli utenti Android.
WhatsApp

Riproduzione vocale continua

La piattaforma di messaggistica istantanea tra le più diffuse al mondo sta introducendo un aggiornamento che consentirà agli utenti di ascoltare i messaggi vocali ricevuti consecutivamente senza la necessità di riprodurli separatamente. Questa funzione di riproduzione continua di messaggi audio era già stata introdotta nelle beta build di WhatsApp e ora diventa ufficiale, disponibile per tutti.

Una volta installato l’aggiornamento, ogni volta che un utente riceve più messaggi vocali contemporaneamente, può ascoltarli continuamente toccando il pulsante di riproduzione, con un meccanismo simile a quello in uso per la visualizzazione di più immagini inviate consecutivamente nella stessa chat. Possibile anche interrompere la riproduzione, mettendola in pausa, per poi riprenderla successivamente.

Fix di sicurezza

Vengono inoltre introdotti alcuni aggiornamenti volti a migliorare la sicurezza dell’app, risolvendo l’ultima vulnerabilità emersa sul web, denominata “CVE-2019-3568”. Si trattava, nel dettaglio, di una vulnerabilità di tipo buffer overflow nello stack VOIP di WhatsApp che ha ha consentito l’esecuzione di codice in modalità remota tramite una serie di pacchetti SRTCP appositamente predisposti e inviati a un numero di telefono di destinazione.

Il problema sembra aver coinvolto non solo le versioni di WhatsApp per Android precedenti alla v2.19.134 e WhatsApp Business per Android precedenti alla versione v2.19.44, ma anche le versioni di WhatsApp per iOS precedenti alla v2.19.51, WhatsApp Business per iOS precedenti alla v2.19.51, WhatsApp per Windows Phone precedente alla v2.18.348 e WhatsApp per Tizen precedenti alla v2.18.15.

Il consiglio è, come sempre, di procedere subito all’aggiornamento dell’app, che può essere eseguito manualmente, da Play Store.

WhatsApp Update

Fonte:Google Play Store