WhatsApp sta per introdurre una novità molto attesa all’interno dell’editor degli aggiornamenti di stato.
Con l’ultimo aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.25.37.1, disponibile sul Google Play Store, alcuni beta tester possono adesso salvare le bozze dei propri stati ed evitare così di perdere il lavoro in corso nel caso in cui non si possa pubblicare immediatamente.
Novità dell’ultimo aggiornamento di WhatsApp per Android
Come potete vedere nell’anteprima di WABetaInfo, all’interno dell’editor dello stato di WhatsApp ora appare una voce dedicata per mettere in bozza qualsiasi cosa si stia preparando: testi, disegni, adesivi, modifiche alle foto e tutto il resto vengono salvati così come sono in quel momento.

Una funzionalità utile in tutti quei casi in cui si inizia a creare uno stato su WhatsApp ma poi si è costretti ad abbandonare. In precedenza chi voleva salvare una foto modificata era obbligato ad inviarla come messaggio nella propria chat personale, ingombrando inutilmente con copie della stessa foto la conversazione. Adesso si può effettuare la stessa preparazione ma all’interno dell’editor e senza dover pubblicare o inviare nulla.
Come salvare la bozza di un aggiornamento di stato
L’editor presenta un pulsante di salvataggio ben visibile nella barra superiore: con un click è possibile salvare la bozza nella galleria e riprendere il lavoro in un secondo momento. In alcune circostanze viene anche visualizzato un ulteriore avviso qualora si cercasse di uscire con il tasto indietro: WhatsApp chiederebbe se scartare il contenuto o salvarlo come bozza e così non si perderebbe nulla inavvertitamente.
Vengono mantenuti tutti gli aspetti rilevanti come testi, posizioni, formattazioni, colori e adesivi, in modo che la bozza possa essere riaperta esattamente com’è stata lasciata. In questo modo si crea un’esperienza di modifica più affidabile e piacevole per coloro che desiderano perfezionare gli ultimi dettagli prima di condividere un aggiornamento di stato su WhatsApp.
La funzione per salvare le bozze degli stati WhatsApp è già in distribuzione per una parte dei beta tester che hanno installato l’ultima versione dell’app dal Google Play Store: in questa fase si sta calibrando la novità per assicurarne il corretto funzionamento su una vasta gamma di dispositivi.