L’ultimo aggiornamento di WhatsApp per iOS porta un nuovo look per la sezione delle chiamate, che diventa il punto di riferimento per tutte le funzionalità legate alla comunicazione.
Ci si trova davanti a un’interfaccia molto pulita, studiata per permettere all’utente di fare qualsiasi cosa senza dover passare da un menu all’altro di WhatsApp.
Novità per le chiamate su WhatsApp per iOS
Il primo pulsante consente di vedere tutta la rubrica che si ha su WhatsApp per poter avviare immediatamente chiamate singole o di gruppo, fino a trentuno persone. La ricerca è veloce e prevede anche i contatti con cui si parla più spesso, in modo da far partire più rapidamente una chiamata.

Un’altra funzione interessante è quella delle chiamate programmate. Da qui è possibile fissare un appuntamento e farlo arrivare automaticamente nella chat dei partecipanti, che riceveranno così una notifica e non rischieranno di dimenticarlo. Le chiamate programmate su WhatsApp si possono modificare o cancellare direttamente dalla stessa schermata, in modo da averle tutte sempre sotto controllo.
Accanto a questa funzione troviamo anche un pulsante che apre il tastierino numerico. Basta inserire un numero per vedere se questo sia presente o meno su WhatsApp: in caso di risposta positiva si potrebbe avviare subito la chiamata. Le aziende verificate sono contrassegnate da un simbolo specifico, in modo da poterle individuare più facilmente.
Chiamate sempre più organizzate su iOS
Nella parte superiore della scheda ci sono i preferiti, che si possono riorganizzare con un semplice tocco. Da qui si sarà in grado di avviare chiamate vocali o video, oppure inviare un messaggio senza dover scorrere la cronologia. In questo modo la sezione Chiamate di WhatsApp ricorda una sorta di selezione rapida ma molto più flessibile e personalizzabile.
Tra le novità più interessanti c’è anche la possibilità di lasciare un messaggio vocale quando l’altra persona non risponde. Subito dopo una chiamata persa compare il pulsante per registrare una nota che verrà inviata automaticamente nella chat dell’interlocutore. Lo stesso vale per le videochiamate: se questa non viene accettata si può registrare un breve video dalla stessa sezione di WhatsApp.