
WhatsApp continua a lavorare sul miglioramento degli aggiornamenti di stato, e l’ultima beta per Android (versione 2.25.23.14, reperibile sul Google Play Store) introduce una comoda novità: la possibilità di scoprire chi ha visto di recente uno stato, insieme alle relative impostazioni di privacy.
Come evidenziato nello screenshot condiviso da WABetaInfo, la piattaforma sta sviluppando un’interfaccia che semplificherà la gestione delle visualizzazioni, per adesso limitata agli utenti che hanno installato WhatsApp Beta per Android.
WhatsApp come Instagram: nuova schermata per gli aggiornamenti di stato
A breve, gli utenti di WhatsApp potranno consultare le visite più recenti per i loro aggiornamenti di stato direttamente dalla schermata principale, senza dover aprire l’elenco completo. Un approccio simile rispetto a quanto già evidenziato su Instagram, dove piccole icone con le foto profilo dei contatti appaiono subito in basso, accompagnate dal numero totale delle visualizzazioni. Questo permetterà di avere un colpo d’occhio più immediato sul coinvolgimento dei propri contatti.
In aggiunta a questo miglioramento nel monitoraggio delle visualizzazioni, WhatsApp intende semplificare la gestione della privacy. Ogni stato potrà infatti mostrare accanto a sé l’impostazione di condivisione che si è scelto di applicare (ad esempio, “I miei contatti”, “Escludi…”, “Condividi solo con…”). Questa funzione risulterà particolarmente utile per chi modifica frequentemente il pubblico dei propri aggiornamenti di stato su WhatsApp, evitando confusione riguardo a chi possa o meno visualizzare un determinato contenuto.
Il risultato sarà una panoramica più chiara e trasparente, che unisce due obiettivi: rendere più interattivi gli stati grazie alla nuova schermata sulle visite recenti e garantire un controllo immediato sulle impostazioni di condivisione. Per il momento, come abbiamo specificato all’inizio, si tratta di una funzione in fase di sviluppo, pertanto non è chiaro quando sarà disponibile per tutti gli utenti. Dopo aver raccolto i primi feedback dai beta tester, che quasi certamente saranno positivi, WhatsApp comincerà il rilascio sulla versione stabile, anche per iOS.