Webcrow, la ricerca su internet dal telefono cellulare

Webcrow: risolvere i cruciverba, consultare Wikipedia, tradurre termini e ottenere sinonimi e contrari di una specifica parola.

Una nuova modalità di ricerca su internet accessibile dal telefono cellulare.
Così può essere introdotto l’innovativo servizio Webcrow SMS, nato da un progetto di ricerca condotto presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell'Università di Siena che racchiude un insime di servizi, tra cui la risoluzione automatica di cruciverba.

Il problema di risolvere cruciverba da definizioni un compito complesso per una macchina poiché richiede la capacità di accedere e di manipolare conoscenza in modo simile ad un essere umano. La convinzione è che oggi, per la prima volta dalla nascita dell’intelligenza artificiale, esista la tecnologia per questo tipo di problemi: le tecniche di information retrieval consolidate negli ultimi anni dai motori di ricerca, le tecniche per l’elaborazione automatica del linguaggio naturale (NLP) e l’estrazione di informazione dal Web rappresentano solide basi di partenza per sviluppare sistemi in grado di conferire semantica a concetti del mondo reale.
Il risultato dei tre anni di studio è stato WebCrow, un sistema in grado di risolvere cruciverba sfruttando il Web, la più vasta e costantemente aggiornata raccolta di sapere umano disponibile.

Webcrow oltre a risolvere cruciverba, permette di consultare le informazioni presenti in Wikipedia, tradurre termini in varie lingue (inglese, spagnolo, rumeno, portoghese e latino), ed inoltre permette di ottenere sinonimi e contrari di una specifica parola.
Tanti servizi e tutti usufruibili tramite SMS. Il servizio Webcrow SMS è un servizio di tipo commerciale, i cui costi sono stati concordati da Quest.IT (azienda spin-off dell'Università di Siena) con i gestori del servizio di telefonia mobile in Italia.

Per usufruire del servizio è necessario inviare un SMS al numero 482227 con una specifica sintassi, che varia a seconda del servizio richiesto.
Ad esempio, per il supporto ai cruciverba la sintassi da seguire è la seguente: Cv (spazio) definizione (spazio) numero lettere
Esempio: Cv La risposta che si richiede ****t*
Risposta generata da webcrow: ESATTA
Per consultare Wikipedia la sintassi è la seguente: Wiki (spazio) definizione desiderata
Esempio: Wiki la divina commedia

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti