Waze ha confermato l’arrivo di una serie di nuove funzionalità attraverso un’email inviata agli utenti, anticipando così un nuovo aggiornamento volto a migliorare l’esperienza di guida e fornire più informazioni sulla strada. Non si tratta, tuttavia, di vere e proprie novità: Waze le aveva già annunciate a marzo 2024.
Tutte le nuove funzioni di Waze in arrivo
A condividere l’email, e di conseguenza tutte le novità in arrivo, un utente Reddit. Il rollout di queste nuove funzionalità, come si legge nel messaggio, dovrebbe partire nelle prossime settimane. Tra le prime funzioni in arrivo (cinque quelle previste) ci sono i nuovi avvisi relativi alla presenza di dossi, caselli autostradali e curve strette lungo il percorso.
A queste, si aggiungi un sistema di notifica dedicato ai veicoli di emergenza: la loro presenza sarà segnalata lungo il tragitto. Questa novità sarà disponibile, nelle fasi iniziali, solamente per gli utenti di Stati Uniti, Messico, Canada e Francia.
L’update introdurrà anche una nuova funzione che avvisa quando avviene una riduzione dei limiti di velocità. Inoltre, Waze migliorerà anche la navigazione all’interno delle rotonde, fornendo indicazioni più precise sulla corsia da utilizzare.
Infine, l’app sarà presto in grado di apprendere le preferenze di percorso dell’utente nel tempo: Waze tenderà quindi a suggerire itinerari abituali, continuando comunque a proporre alternative più rapide in caso di traffico o rallentamenti.
Queste funzioni non sono del tutto inedite: Waze le aveva già annunciate nel marzo 2024 e alcune erano anche apparse prima in forma limitata. All’epoca, l’azienda aveva promesso il rilascio entro un mese, ma la loro distribuzione pare fosse avvenuta a macchia di leopardo. La recente mail inviata da Waze sembrerebbe indicare che il lancio su larga scala sia, finalmente, in fase di completamento.