Waze interromperà gli aggiornamenti per i dispositivi Android meno recenti

Un avviso comparso nella versione beta di Waze annuncia la fine del supporto per dispositivi inferiori ad Android 10, che non riceveranno più update.
Waze interromperà gli aggiornamenti per i dispositivi Android meno recenti

Waze non sarà più compatibile con alcuni dispositivi meno recenti: l’app, una tra le principali alternative a Google Maps, ha infatti innalzato i requisiti minimi di sistema. A partire dalla versione v5.9.90 e successive, sarà necessario Android 10 o superiore rispetto all’attuale requisito di Android 8.0 per le release stabili.

Stop ad aggiornamenti, ma non all’app

Al momento, la nuova versione è presente solo nella beta di Waze, dove alcuni utenti hanno segnalato un messaggio che informa della fine del supporto per Android 9.0. Stando all’avviso, gli utenti con versioni precedenti potranno continuare per il momento a utilizzare l’app, ma non avranno più accesso a nuove funzionalitàaggiornamenti.

Per ora, quindi, l’app di Waze non sarà completamente rimossa dagli store dei dispositivi più datati. Al tempo stesso, è possibile che in futuro venga dichiarata la totale incompatibilità con sistemi operativi più vecchi e dunque l’app smetta effettivamente di funzionare del tutto.

La novità della beta potrebbe estendersi a tutti gli utenti della release stabile a breve, entro una o due settimane. Dando uno sguardo al principale competitor, Google Maps, secondo Android Authority continuerà a supportare Android 8.0 o versioni superiori. Dati recenti indicano che solamente il 5,8% dei dispositivi utilizza ancora Android 9.9 o versioni più vecchie. Ciò significa che l’aggiornamento non impatterà su un gran numero di utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti