Watermark sulle immagini generate da ChatGPT: OpenAI ci starebbe pensando

Scovata nella versione beta dell'app l'opzione per salvare immagini senza watermark, che suggerisce l'arrivo di filigrana per gli utenti free.
Watermark sulle immagini generate da ChatGPT: OpenAI ci starebbe pensando

Se generi spesso immagini con ChatGPT, questa (possibile) novità potrebbe non farti piacere: sembra che OpenAI abbia infatti intenzione di introdurre un watermark automatico sulle immagini generate dalla sua Intelligenza Artificiale, ma solo per gli utenti non abbonati.

Una filigrana per gli utenti gratuiti?

Già ad aprile 2025, l’utente X Tibor Blaho aveva individuato dei riferimenti (“image-gen-watermark-for-free”) alla funzionalità tra le stringhe dell’app di ChatGPT. Un piccolo indizio, che suggeriva tuttavia la possibilità che il watermark venisse applicato esclusivamente agli utenti del piano gratuito. Lasciando presumere che gli abbonati potrebbero avere più libertà nella gestione delle immagini.

Tornando ad oggi, il team di Android Authority ha scovato nella v1.2025.196 beta un codice che abilita un’opzione chiamata “Save without watermark” (ovvero “Salva senza watermark”). Quando la funzione sarà attiva, oltre alle solite opzioni già disponibili (modifica, seleziona, salva e condividi), comparirà anche la possibilità, appunto, di salvare senza watermark da un menu a tre punti.

Curiosamente, la possibilità di scaricare l’immagine senza filigrana è apparsa attiva anche per gli utenti del piano gratuito, ma potrebbe trattarsi solo di una configurazione temporanea in fase di sviluppo: l’accesso reale alla funzione, una volta implementata, potrebbe essere limitato ai soli abbonati.

Basandosi sulle informazioni trapelate, si delineano due scenari possibili: o tutte le immagini generate da ChatGPT avranno un watermark automatico, con un’opzione di rimozione riservata agli utenti a pagamento, oppure tutti gli utenti avranno accesso all’opzione “Salva senza watermark”, ma con un flusso operativo più complesso, progettato per scoraggiare l’uso indiscriminato da parte di utenti occasionali.

Al momento, OpenAI non ha rilasciato annunci ufficiali. Non si esclude che il progetto possa essere modificato o abbandonato prima del rilascio definitivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti