Attraverso la campagna "Il tuo telefonino ha ancora tanta energia", il tour itinerante di raccolta dei telefoni cellulari partito il 12 maggio in tutta Italia e negli oltre 800 negozi Vodafone One, è stato possibile raccogliere finora oltre 11.000 terminali, ed il ricavato dalla loro rigenerazione ha permesso di finanziare l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle scuole delle sei città italiane individuate con il supporto di Legambiente.

Agrigento, Comacchio, Grosseto, La Spezia, Palermo e Pesaro. Ecco le città di My Future, che stanno installando sui tetti impianti fotovoltaici capaci di produrre mediamente oltre 7 mila kilowattora all'anno, consentendo quindi alla scuola di risparmiare sulla bolletta e riducendo l'emissione in atmosfera di circa 5 tonnellate di CO2 all'anno (pari all'anidride carbonica emessa da un'auto che percorre 1100 km o dal consumo di 3 barili di petrolio).

A curare l'installazione dei pannelli fotovoltaici è Enel.si, la Società del Gruppo Enel che sviluppa e realizza, per famiglie e imprese, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e soluzioni per l'efficienza energetica sia direttamente, grazie alla sua organizzazione tecnico commerciale, sia attraverso la propria rete in franchising di installatori qualificati distribuiti sull'intero territorio nazionale.

Il Gruppo Vodafone si è dato un trasparente obiettivo di sostenibilità: la riduzione del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Il traguardo sarà raggiunto con una sempre maggiore efficienza energetica e con il crescente utilizzo delle fonti rinnovabili ed è superiore all'obiettivo fissato alla Ue, che prevede un calo del 20% delle emissioni al 2020.
I clienti Vodafone possono ancora contribuire alla realizzazione degli impianti fotovoltaici anche inviando un sms di 3 euro al numero 48535; è inoltre possibile seguire il telefonino nel percorso di rigenerazione attraverso il sito dedicato myfuture.vodafone.it.
La raccolta e la rigenerazione dei telefoni sono a cura di Primatech Service azienda specializzata in soluzioni integrate per la gestione dell'intero ciclo di vita dei prodotti elettronici.