La velocità della rete internet italiana è una questione che ha sempre scatenato dibattiti molto aspri sul Web, visto che il nostro Paese non ha mai brillato in questo settore, occupando spesso gli ultimi posti europei.
In realtà, è bene sottolineare che questo problema ha sempre riguardato la rete fissa, in quanto nella rete mobile la situazione italiana è sempre stata positiva, spesso superiore anche alle principali nazioni europee.
L’ennesima prova di tutto questo è arrivata oggi da Vodafone che, nella città di Milano, ha raggiunto per la prima volta la velocità di 1Gbps sulla rete 4G italiana, un risultato davvero ragguardevole.

Per poter raggiungere questa velocità, Vodafone ha combinato tutte le frequenze radio oggi disponibili, e il tutto è stato possibile grazie alla tecnologia sviluppata da Huawei, leader mondiale nel settore dei sistemi di rete.
Al di là della velocità raggiunta, questo rappresenta un primo passo verso un ulteriore salto in avanti rispetto alla situazione attuale, che permetterà di diffondere in maniera capillare la rete mobile ultra veloce.

Vodafone Smart, primo smartphone Vodafone abilitato al 4G
Vodafone Smart, primo device Vodafone abilitato al 4G

Inoltre, il test ha riguardato anche la rete fissa attraverso la fibra Vodafone, che ha invece toccato la velocità di 10Gbps, a testimonianza di come l'operatore telefonico sia consapevole che la corretta distribuzione della 4G passa anche attraverso una solida infrastruttura di rete fissa.

È chiaro che questo tipo di velocità rappresenta oggi una sorta di "prova di forza", e quindi ci vorrà qualche anno prima di poterne usufuire quotidianamente su larga scala ma, come in tutti i settori, un primo passo andava in qualche modo compiuto.
La speranza è che l'Italia possa essere messa al passo per quanto riguarda la rete fissa nel più breve tempo possibile, così da poter offrire nuove opportunità ai privati e, soprattutto, alle aziende.

Per conoscere tutte le tariffe telefoniche è possibile utilizzare il servizio Trovatariffa su Telefonino.net, che permette di risparmiare trovando l'offerta più adatta alle proprie esigenze.