Vodafone propone un’app (solo per OS Android) che si prefigge di categorizzare le foto presenti sul telefonino, grazie a un algoritmo di riconoscimento delle immagini, in modo completamente automatico. È sufficiente dire all'applicazione di "categorizzare" e l'app suddivide gli scatti in 13 categorie (da feste a bambini, da cibo a paesaggi, da mare a veicoli – gli scatti difficili da interpretare vengono etichettati come "Uncategorized"). È, inoltre, possibile creare album personalizzati.

L'app è in inglese
L'app è in inglese

L'app è ancora in versione beta: da parte di Vodafone c'è l'invito a suggerire al team di sviluppo le modifiche che potrebbero migliorarla. Consigliamo di inserire i propri tag, così da rendere più precisa la catalogazione e la ricerca: se avremo bisogno di trovare la foto di una torta tra i nostri mille scatti, basterà digitare "torta" nel pannello di ricerca. Ovviamente, l'algoritmo non è infallibile: essendo come detto in versione beta, un intervento umano nella catalogazione non fa male.

Solo qualche settimana fa, il "riconoscimento facciale" aveva messo in imbarazzo Big G: Google Foto aveva indicizzato una coppia di colore nella categoria "gorilla".
Ah, dimenticavo: l'app (che si scarica da Google Play) è in inglese, se non siete pratici con la lingua, per cercare torta scrivete 'pie'!