Vodafone, pronta un'app per catalogare le foto

Dotata di riconoscimento delle immagini, divide in categorie gli scatti sul telefonino.

Vodafone propone un’app (solo per OS Android) che si prefigge di categorizzare le foto presenti sul telefonino, grazie a un algoritmo di riconoscimento delle immagini, in modo completamente automatico. È sufficiente dire all'applicazione di "categorizzare" e l'app suddivide gli scatti in 13 categorie (da feste a bambini, da cibo a paesaggi, da mare a veicoli – gli scatti difficili da interpretare vengono etichettati come "Uncategorized"). È, inoltre, possibile creare album personalizzati.

L'app è in inglese
L'app è in inglese

L'app è ancora in versione beta: da parte di Vodafone c'è l'invito a suggerire al team di sviluppo le modifiche che potrebbero migliorarla. Consigliamo di inserire i propri tag, così da rendere più precisa la catalogazione e la ricerca: se avremo bisogno di trovare la foto di una torta tra i nostri mille scatti, basterà digitare "torta" nel pannello di ricerca. Ovviamente, l'algoritmo non è infallibile: essendo come detto in versione beta, un intervento umano nella catalogazione non fa male.

Solo qualche settimana fa, il "riconoscimento facciale" aveva messo in imbarazzo Big G: Google Foto aveva indicizzato una coppia di colore nella categoria "gorilla".
Ah, dimenticavo: l'app (che si scarica da Google Play) è in inglese, se non siete pratici con la lingua, per cercare torta scrivete 'pie'!

[gallery_embed id=”145336″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti