Vodafone lancia la propria ADSL

Tutto in un solo oggetto, Vodafone Station. E ADSL nelle case degli italiani. Ma anche fuori, tramite la Internet Key. Tutta la presentazione di Milano.

Il mercato italiano della telefonia mobile in Italia vale oggi 23 miliardi, euro più, euro meno. Secondo il report stilato dalla Deutsche Bank lo scorso settembre, le previsioni di crescita nel prossimo triennio sono del 3% totale, ed è soprattutto la componente dati a fare da traino con il 14%. È su questa variabile che Vodafone intende muoversi per il prossimo futuro, ed è in quest’ottica che va letto il lancio dell’ADSL by Vodafone.

I giornalisti alla Terrazza Martini
I giornalisti alla Terrazza Martini

Ovviamente, essendo noi fruitori che guardano soprattutto alla telefonia mobile, vogliamo sventare prima di tutto il resto una paura che potrebbe cogliere chi ci legge: Vodafone non sta lasciando la telefonia mobile. Anzi, gli investimenti continuano, e sono volti all’offerta di servizi, reti, e anche modelli, ma a questi se ne aggiungono altri mirati a un obiettivo forse più nobile, per tornare anche a quel fortunato pay off del “Tutto intorno a te”. Alle strategie rivolte alla telefonia mobile, quindi, si aggiungono quelle relative alla larga banda mobile (l’internet key di Vodafone sta avendo un successo considerevole) e le soluzioni casa e ufficio, che passano per Vodafone Casa, Vodafone In Office, e a respiro più ampio anche per l’acquisizione di Tele2.

Paolo Bertoluzzo, AD Vodafone Italia
Paolo Bertoluzzo, AD Vodafone Italia

L’obiettivo è di convogliare l’accesso wireless e quello wireline in una rete integrata, che abbia sistemi unici di gestione traffico, di tariffazione, e di gestione clienti. La convergenza è importante, per Vodafone, ma solamente quando comporta un valore aggiunto per l’utente. Ecco perché la creazione di Rete Unica è rivolta soprattutto alle aziende italiane, almeno in questa prima fase. Il plus però è da ricercare anche per l’utente privato, ed è da qui che nasce l’offerta ADSL. (prosegue nella prossima pagina)

L’idea è quella di creare sotto un solo marchio, quello di Vodafone appunto, una soluzione capace di integrare voce e banda larga fissa in un unico dispositivo, capace di rispondere e risolvere le esigenze di attivazione, di gestione, e anche di vendita, promesse non sempre mantenute dai prodotti ADSL oggi in commercio.

Paolo Bertoluzzo, AD Vodafone Italia
Paolo Bertoluzzo, AD Vodafone Italia

Per arrivare a questo risultato, Vodafone lancerà sul mercato dalla prossima estate Vodafone Station, la vera protagonista della conferenza stampa di oggi. Questa scatola altro non è che il mezzo con cui Vodafone cerca di raggiungere il fine della convergenza. E’ un modem ADSL 2+, capace di gestire una banda fino a 20 Mbit ma è anche un modem HSDPA capace di arrivare a 7,2 Mbit (rete UMTS permettendo).

Paolo Bertoluzzo, AD Vodafone Italia
Paolo Bertoluzzo, AD Vodafone Italia

A che cosa serve avere 2 modem in un apparecchio? La risposta è nella semplificazione, per l'utente finale, della connettività internet. Un prodotto che funzionerà senza che l’utilizzatore debba aspettare lunghi periodi per l’attivazione; una soluzione che consentirà di telefonare e navigare fin da subito: inizialmente, in modalità HSDPA (attivata immediatamente) e successivamente, quando questa sarà attiva, tramite l’ADSL. (prosegue nella prossima pagina)

L'interessante è che il model HSDPA è su chiavetta USB estraibile, il che consente un utilizzo diretto su PC, per sfruttare il proprio contratto anche in mobilità, nei weekend e nelle seconde case di villeggiatura, oltre a essere un backup nei casi in cui la linea ADSL non fosse disponibile. Tutto questo in maniera del tutto trasparente per l'utente che non dovrà configurare nulla.

Paolo Bertoluzzo, AD Vodafone Italia
Paolo Bertoluzzo, AD Vodafone Italia

La vodafone station consentirà la copertura a banda larga laddove oggi non arriva l'ADSL, usufruendo inizialmente della connettività HSDPA. Nella Vodafone station è compresa una sim con attivo il servizio Vodafone casa, dotata quindi di 2 numeri telefonici, sui quali poter fare la portabilità anche del numero fisso. La station è infatti dotata di porta per il classico telefono di casa, che utilizzerà la rete vodaone, ma si comporterà anche come telefono tradizionale.

La nuova Vodafone Station
La nuova Vodafone Station

Semplcità, immediatezza, funzionalità. Tre ingredienti di una ricetta vincente, in attesa di scoprire i termini dell’offerta commerciale di Vodafone.

Nelle prossime ore pubblicheremo un video di anteprima di Vodafone Station, e gli interventi di Paolo Bertoluzzo e Stefano Parisse, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Divisione Home Office di Vodafone Italia, che oggi a Milano hanno presentato ai giornalisti la nuova ADSL di Vodafone.

[gallery_embed id=”64198″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti