Vodafone Italia comunica il nuovo assetto di vertice

Vodafone comunica il nuovo assetto di vertice, i cambiamenti saranno operativi dal primo aprile 2008.

Vodafone Italia annuncia che Paolo Bertoluzzo, attualmente Direttore Generale, sarà  nominato Amministratore Delegato di Vodafone Italia a partire dal prossimo 1 Aprile 2008. Pietro Guindani, attuale Amministratore Delegato, sarà nominato Presidente. Infine Carlo Peretti, oggi Presidente,  diverrà Presidente Onorario.

Questi importanti cambiamenti organizzativi hanno l’obiettivo di rafforzare Vodafone Italia per rispondere al meglio alla fase fortemente competitiva e di evoluzione strategica del mercato italiano delle telecomunicazioni e saranno operativi dal prossimo esercizio sociale.

Paolo Bertoluzzo, in Vodafone Italia dal 1999 e Direttore Generale da luglio 2007, assumerà la guida dell’azienda e tutte le responsabilità gestionali e organizzative. Pietro Guindani, Chief Financial Officer dell’azienda dall’ottobre 1995 e Amministratore Delegato da luglio 2004, nel nuovo ruolo di Presidente collaborerà alla gestione dei rapporti con le Istituzioni e con le Autorità, in particolare quelle di regolamentazione.
Carlo Peretti, prossimo Presidente Onorario, ha presieduto il Consiglio di Amministrazione di Vodafone Italia ininterrottamente dal 1994, dalla nascita di Omnitel, fino all’ingresso dell’azienda nel gruppo Vodafone e fino alla attuale svolta strategica che ha visto la trasformazione di Vodafone Italia da azienda di telecomunicazioni mobili in una azienda di comunicazioni totali.

Pietro Guindani è  Amministratore Delegato di Vodafone Italia da luglio 2004.
Fa parte del Consiglio di Amministrazione di Vodafone Italia da aprile 2002. Da novembre 2004 è Presidente di Assotelecomunicazioni (Asstel), l’Associazione di categoria delle aziende di telecomunicazioni aderente a Confindustria.
Da ottobre 1995 a giugno 2004 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale Amministrazione, Finanza e Controllo prima di Omnitel e poi di Vodafone Italia, diventando anche Chief Financial Officer per la Regione Sud Europa, Medio Oriente e Africa del Gruppo Vodafone nel 2001.
Dopo la laurea in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera nel 1981 in Citibank N.A. dove è stato nominato nel 1985 Vice President Relationship Manager. Nel 1986 ha assunto l'incarico di Assistente al Direttore Finanza Internazionale di Montedison S.p.A.. Dal 1989 è stato responsabile della Direzione Capital Markets di Enichem S.p.A. e nel 1992 è stato nominato Responsabile della Finanza, Budgeting e Reporting di EVC-European Vinyls Corporation (Belgio). Dal 1993 al 1995 e' stato Direttore Finanza Estero del Gruppo Olivetti.
Pietro Guindani è nato l'11 gennaio 1958, è sposato, vive a Milano e ha tre figli.

Paolo Bertoluzzo diventa Direttore Generale di Vodafone Italia nel luglio 2007, dopo aver rivestito il ruolo di Direttore Generale Commercial Operations dal Febbraio 2006 e aver guidato la Divisione Consumer dell'azienda dal Febbraio 2005.
E' entrato in Azienda nel settembre 1999 ricoprendo la posizione di Direttore Pianificazione Strategica e Business Development, per assumere nel novembre 2000 la direzione della funzione di Dati-VAS e Multimedia e, successivamente, la responsabilita' della Direzione Commerciale Consumer.
Paolo Bertoluzzo ha iniziato la sua carriera professionale nel Management Consulting in Monitor Company, lavorando sia in Italia che negli Stati Uniti. Dopo essersi laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 1990, Nel 1994 ha conseguito il Master in Business Administration presso l'INSEAD di Fontainebleau (Francia) e ha poi completato la sua esperienza nella consulenza di direzione alla Bain and Company.
Paolo Bertoluzzo è nato l'11 dicembre 1965, è sposato e ha tre figlie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti