Nel corso di un evento tenutosi questa mattina a Milano, Vodafone Italia ha lanciato la nuova rete mobile 4G+, basata sulla tecnologia LTE Advanced e in grado di offrire una velocità massima di download fino a 225Mbps , il doppio di quella raggiungibile sotto copertura 4G.

Vodafone  

La rete più veloce d’Italia è già disponibile per i clienti Vodafone Consumer e Business abilitati e fa seguito alle sperimentazioni effettuate a Napoli nel mese di febbraio. Da oggi la rete 4G+ è disponibile in 80 città italiane, a cui se ne aggiungeranno altre 20 entro marzo 2015.

Vodafone

Acquistando uno smartphone Vodafone abilitato, i clienti potranno provare gratis per 6 mesi la nuova connessione nelle città oggi coperte dal servizio.

LTE Advanced rappresenta un passo in avanti rispetto alla rete 4G, aumentandone la velocità di connessione combinando le potenzialità di due bande di frequenza tra quelle impiegate per l’LTE (800, 1800 e 2600 MHz).

Vodafone

La nuova rete permette ai clienti Vodafone di scaricare un file di 1GB in meno di 30 secondi, vedere film in streaming anche nel formato 4K senza alcun lag, fare videoconferenze e navigare come si fosse connessi ad una rete fissa in fibra ottica.

Le città oggi coperte dalla rete 4G+ sono Bergamo, Brescia, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Ivrea, Milano, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Torino, Treviso, Varese, Acireale, Afragola, Alba Adriatica, Andria, Anzio, Aprilia, Ardea, Arezzo, Arzachena, Avellino, Bari, Benevento, Cagliari, Calenzano, Campomarino, Carrara, Cascina, Catania, Catanzaro, Cecina, Civitavecchia, Conversano, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Firenze, Fiumicino, Foggia, Forte dei Marmi, Frascati, Giardini-Naxos, Gioia Tauro, Giugliano in Campania, Giulianova, Grosseto, Guidonia Montecelio, Ladispoli, Latina, Livorno, Lucca, Domus De Maria, Matera, Messina, Napoli, Olbia, Orosei, Ostuni, Otranto, Palau, Palermo, Perugia, Pisa, Pistoia, Pozzuoli, Ragusa, Reggio di Calabria, Roma, Salerno, San Benedetto del Tronto, San Felice Circeo, Santa Teresa Gallura, Sassari, Taormina, Taranto, Termoli, Terracina, Vaiano e Viareggio.

Vodafone

Vodafone crede nell’ultra-broadband, e per questo motivo ha investito – e tuttora investe – nel lancio della rete 4G+ e di nuovi device 4G. Attraverso il Piano Spring, Vodafone sta investendo sul territorio nazionale 3,6 miliardi di euro per lo sviluppo di reti di ultima generazione in fibra e 4G: si pensi che ad oggi la rete 4G copre 2500 comuni italiani ed ha raggiunto il 74% della popolazione.

Vodafone

Vodafone è stato poi il primo carrier telefonico ad attivare il servizio di roaming 4G all’estero, e può contare oggi sulla rete di roaming 4G più estesa del mondo. Tale servizio consente ai clienti dotati di carta SIM con offerta 4G e device abilitati di navigare fino a 100Mbps in download e fino a 50Mbps in upload sulla rete Vodafone in 25 Paesi europei, inclusi Spagna, Portogallo, Grecia, Romania, Regno Unito, Germania e Olanda.

A Milano Vodafone non ha solo annunciato il lancio della rete ultra veloce 4G+, ma ha anche rivelato di aver dato il via alla prima sperimentazione in Italia del Voice over LTE, meglio conosciuto con l’acronimo VoLTE. Il servizio è attivo a Milano, Roma e Ivrea, e rappresenta il nuovo standard tecnologico che consente di fare telefonate e video-chiamate in alta definizione senza rallentamenti su rete 4G, sfruttando al meglio la capacità di banda della rete mobile di nuova generazione. Ciò consentirà di inviare o ricevere file multimediali o informazioni sulla propria posizione in tempo reale durante una conversazione senza interrompere lo streaming.

Vodafone

Infine, Vodafone ha presentato i nuovi prodotti 4G atti a rendere ancora più accessibile a tutti la rete e i servizi di ultima generazione con i prezzi più bassi del mercato. Ciò è stato reso possibile per la dimensione internazionale del Gruppo Vodafone e grazie al lancio di smartphone brandizzati Vodafone: si pensi che solo in Italia sono 1,5 milioni i device venduti.

Oggi Vodafone presenta il nuovo tablet Vodafone Smart Tab 4G e lo smartphone Vodafone Smart 4G Turbo, caratterizzati dal supporto alle reti di ultima generazione e da un costo contenuto.

Vodafone Smart 4G Turbo misura 134.5×67.5×10.4mm, ha il sistema operativo Android 4.4 KitKat, un display da 4.5” FWVGA 854×480, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon MSM8926 da 1.2GHz, 1GB di RAM, 4GB di memoria interna espandibile, connettività 4G, Bluetooth e Wi-Fi, una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed una batteria da 1880mAh in grado di raggiungere un’autonomia fino a 6.5 ore in conversazione e fino a 660 ore in stand-by (sotto copertura 3G).

Vodafone

Il device è disponibile al prezzo di 99,99 euro e può essere abbinato all’offerta RELAX o può essere acquistato a rate con carta ricaricabile. Con Vodafone Smart 4G Turbo si avrà accesso gratuitamente alla rete 4G per 6 mesi.

Vodafone

Vodafone

Vodafone

Vodafone

Vodafone

Il tablet Vodafone Smart Tab 4G misura 209x123x7.99mm, ha Android 4.4 KitKat come sistema operativo ed offre un display IPS da 8” WXGA, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon MSM8916 da 1.2GHz, 8GB di memoria interna espandibile fino ad ulteriori 64GB, connettività 4G, Bluetooth, Wi-Fi, GPS, una fotocamera da 5 megapixel ed una batteria da 4060mAh.

Il tablet è disponibile a partire da 15 euro al mese per 1 anno inclusi 7GB di navigazione 4G.

Vodafone

Vodafone

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum