Vodafone e Zurich Connect insieme con Save as you drive

La prima app italiana per migliorare lo stile di guida attraverso lo smartphone è disponibile sul Play Store.

Nella giornata di oggi, Vodafone Italia e Zurich Connect hanno presentato “Save as you drive”, la prima app in Italia destinata al miglioramento dei comportamenti alla guida attraverso il proprio smartphone.

Nello specifico, si tratta di una applicazione effettiva della telematica all’automotive, settore in cui i carrier telefonici e le compagnie di assicurazione sono impegnate e collaborano per fornire ai clienti servizi sempre più utili e avanzati.

Save as you drive

L’applicazione sviluppata dalle due importanti società utilizza un algoritmo con il quale viene analizzato in tempo reale il proprio stile di guida. Ad esempio, l’accelerometro dello smartphone analizza le frenate, la velocità e l’accelerazione, registrando nel contempo la frequenza con cui vengono effettuate manovre potenzialmente pericolose come le inversioni a U.

Non è solo la sicurezza a beneficiare dell’app, ma anche la sostenibilità ambientale: Save as you drive è infatti in grado di misurare l’efficienza energetica correlata alla guida, incentivando così la riduzione delle emissioni generate dall’auto.

Vodafone è leader mondiale nel Machine to Machine e nella fornitura di servizi telematici e ICT per il mondo dell’automotive, come dimostra la collaborazione con alcuni fra i più prestigiosi marchi a livello internazionale”, afferma Manlio Costantini, Direttore della divisione Enterprise di Vodafone Italia. “L’accordo con Zurich Connect per la realizzazione di Save as you drive consolida ulteriormente la nostra strategia e conferma il ruolo dell’Italia come centro di competenza di riferimento per tutto il Gruppo Vodafone”.

Angela Cossellu, Direttore Generale di Zurich Connect, sottolinea l’importanza dell’incentivazione ad un migliore stile di guida: “Credo fermamente nell’importanza di valorizzare e incentivare stili di guida corretti e capaci di dare vita a circoli virtuosi. Proprio per questo abbiamo voluto realizzare, insieme a Vodafone, uno strumento divertente, innovativo e di facile utilizzo come Save as you drive, che credo possa rappresentare, specialmente per i clienti delle assicurazioni on line e telefoniche, un modo simpatico e allo stesso tempo utile per acquisire una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di guida”.

Save as you drive permette di personalizzare l’app sulla base del modello della propria auto ed offre un’interfaccia semplice ed intuitiva, accessibile anche per i meno esperti.

Una volta attivata l’app, basta accendere l’auto e partire: in automatico e senza la necessità di fornire ulteriori comandi, l’app stessa inizia ad analizzare i dati. Alla fine di ogni viaggio, l’app aggiornerà le informazioni sul punteggio dell’ultimo spostamento effettuato (scala da 1 a 10), sul punteggio cumulativo relativo a tutti i viaggi fino a quel momento fatti e le indicazioni sugli eventuali comportamenti di giuda pericolosi, come una frenata brusca o un’accelerazione improvvisa.

Dopo 30 giorni ed almeno 200Km percorsi, Save as you drive fornisce un punteggio sulle abilità del guidatore, mentre la possibilità di confrontare il proprio stile con quello di altri utenti che utilizzano la stessa app fornisce un incentivo al miglioramento continuo.

Gli autisti più abili potranno infine ottenere uno sconto da utilizzare per la sottoscrizione di un nuovo contratto assicurativo RC auto Zurich Connect.

Save as you drive è disponibile per smartphone con sistema operativo Android e, a partire dal mese di dicembre, sbarcherà anche su App Store.

Save as you drive

Save as you drive

Save as you drive

Save as you drive

[gallery_embed id=”136531″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti