VLC tornerà su iOS

Per la seconda volta il media player rientrerà su App Store. Questione di pochi giorni.

La sua uscita di scena aveva causato qualche grattacapo e qualche dubbio, ma pare che si trattasse solo di questioni tecniche: ora VLC, anche conosciuto come VideoLan Player, si appresta a tornare disponibile su App Store per tutti i dispositivi iOS compatibili.

 

VLC for iOS
VLC per iOS

 

Non è ancora chiaro cosa abbia causato il ritiro dell’app alcuni mesi fa, in concomitanza con l'uscita di iOS 8 e dei nuovi smartphone iPhone. Probabilmente il nuovo sistema operativo necessitava di aggiustamenti e modifiche, che non devono essere stati del tutto banali visto quanto tempo è trascorso. Ora però la faccenda pare si sia sbloccata, e lo stesso Felix Paul Kuehne che è lead-developer per VLC sulle piattaforme Apple è intervenuto per chiarire cosa accadrà d'ora in avanti.

A inizio dicembre il test della beta è iniziato tramite Testflight, una piattaforma acquisita da Apple che serve appunto a distribuire versioni preliminari agli utenti prescelti senza passare per l'App Store, e i tempi sono maturi ora per il rilascio del prodotto al pubblico. Apple tuttavia ha sospeso test e autorizzazioni di nuove app durante il periodo festivo, succede tutti gli anni, pertanto non appena riprenderanno le attività sarà questione di poche ore o al più pochi giorni.

"A inizio 2015" è la previsione di Kuehne per l'uscita del nuovo VLC per iOS. Un'ottima notizia per tutti, visto che il media-player in questione è tra i più compatibili con quasi qualunque formato in circolazione e gode di una certa popolarità tra gli appassionati. C'è da dire, però, che fino a oggi la versione iOS non ha avuto vita facile: non è la prima volta che sparisce per qualche tempo dal marketplace ufficiale.

[gallery_embed id=”137564″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti