Vivo V21 5G: pregi e difetti

Vivo V21 5G: ecco quali sono i pregi e i difetti di questo smartphone di fascia media che ha tutte le caratteristiche per competere ad armi pari con i terminali della concorrenza.
Vivo V21 5G: pregi e difetti

Può un medio di gamma (l’ennesimo) ritagliarsi un posticino nel cuore degli utenti di smartphone nel 2021? La risposta è sì, se si fanno le cose per bene, e con il “V21” Vivo ha centrato il bersaglio. Uno smartphone elegante nell’aspetto, maneggevole, con una ottima scheda tecnica, che fa buone fotografie e ha un prezzo decisamente centrato per la sua fascia (si trova a circa 400€).

Vivo V21 5G ci ha convinto da subito per design, ma vediamo quali sono, a nostro avviso, i pregi e i difetti di questo nuovo smartphone della casa cinese.

 

Vivo V21 5G: pregi

Vivo V21 5G

  • Non giriamoci intorno: Vivo V21 5G in colorazione Sunset Dazzle è veramente bello. Sappiamo che non tutti saranno d’accordo, ma per quanto ci riguarda il design semplice, essenziale, senza fronzoli e quella back cover sono davvero piacevoli.
  • La confezione del Vivo V21 5G è una delle più ricche per quanto riguarda gli accessori inclusi: troviamo infatti una cover in silicone trasparente, la classica clip per estrarre il carrellino delle SIM, il caricatore rapido, delle cuffie con jack da 3,5mm e un adattatore per consentire di collegare gli auricolari tramite USB-C.
  • Di buonissimo livello lo schermo AMOLED da 90Hz da 6.44 pollici, HDR10+, con luminosità massima di 500 nits e risoluzione 1080 x 2400 pixel. Si comporta molto bene anche sotto la luce diretta del sole e ha un’ottima resa dei colori.
  • Ottimo il comparto fotografico, non solo le fotocamere principali ma anche la selfie camera. Troviamo come fotocamera principale una 64 MP, f/1.8, 26mm (wide), 1/1.72″, 0.8µm, PDAF, OIS, una da 8 MP, f/2.2, 120˚, 16mm (ultrawide), 1/4.0″, 1.12µm e infine una 2 MP, f/2.4, (macro). Come selfie camera invece Vivo V21 5G è equipaggiato co una 44 MP, f/2.0 che consente buonissimi scatti. Nelle prove effettuate ci è sembrato che le fotocamere consentano una buona resa dei colori e siano estremamente veloci nella messa a fuoco, anche in condizioni di poca luce o di luce intensa (ad esempio in spiaggia).
  • La fluidità e reattività del Vivo V21 5G è molto buona, questo non solo grazie al processore MediaTek MT6853 Dimensity 800U 5G ma anche grazie a Funtouch 11.1, versione della UI realizzata da Vivo basandosi su Android 11.
  • Velocissimo e sempre preciso il riconoscimento del volto, anche se si indossano occhiali o se il sole è diretto. Nelle prove fatte è risultato sempre molto veloce e affidabile.

 

Vivo V21 5G: difetti

  • Non è disponibile la ricarica wireless, una funzionalità decisamente comoda anche se non essenziale.
  • Non sono presenti altoparlanti stereo, anche se l’audio è complessivamente potente e sufficientemente nitido.
  • Lo schermo non è Gorilla Glass, un potenziale problema qualora il terminale subisse delle cadute o degli urti.
  • Vivo V21 5G non ha protezioni contro l’acqua, anche se nella fascia media sono ben pochi i terminali a potersi fregiare di questa caratteristica.

 

Conclusioni

Vivo V21 5G è un buon medio di gamma che ha tutte le caratteristiche per avere successo nella sua fascia di prezzo: non ha una caratteristica wow ma ha un’ottima scheda tecnica, un bel design, si tiene molto bene in mano e ha, per giunta, una confezione che contiene tantissimi accessori utili. Se dovesse subire degli abbassamenti di prezzo, anche se già così è un prezzo centrato, potrebbe diventare senza dubbio un best buy tra i medi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti