Vivaldi, un browser basato su Chromium e che offre opzioni di personalizzazione molto interessanti, ha introdotto con il nuovo aggiornamento per Android una maggiore protezione della privacy.

Vivaldi 3.5: dettagli

Una delle caratteristiche principali di Vivaldi 3.5 è la possibilità di cancellare i dati di navigazione all’uscita: infatti, con il nuovo aggiornamento, gli utenti ora hanno il controllo su quali dati vengono conservati, ogni volta che escono dal browser.

Ecco di seguito cosa il nuovo Vivaldi 3.5 consente di rimuovere:

  • Cronologia di navigazione: cancella la cronologia e i completamenti automatici nella barra degli indirizzi.
  • Cookie e dati dei siti: consente agli utenti di disconnettersi dalla maggior parte dei siti.
  • Immagini e file memorizzati nella cache: libera la memoria cache.
  • Chiudi le schede aperte.

Le suddette funzionalità sono disattivate per impostazione predefinita,  tuttavia adesso è possibile attivarle andando su Impostazioni> Privacy> Cancella i dati di navigazione della sessione all’uscita. La società afferma che non solo la funzione fornisce agli utenti un’esperienza di navigazione più sicura, ma che rende anche l’esperienza più veloce.

Inoltre, Vivaldi 3.5 per Android offre più opzioni per le note e i segnalibri: gli utenti possono ora ordinare le note in base a diversi criteri come il titolo, la data di creazione o il contenuto e le note possono anche essere riordinate manualmente. Le stesse opzioni di ordinamento si applicano anche ai segnalibri, che possono essere sincronizzati ovunque si utilizzi Vivaldi.

Vale la pena ricordare che il browser ha ricevuto una serie di nuove funzionalità durante l’anno, tra cui il recente aggiornamento di settembre che ha introdotto gli indirizzi configurabili, le barre delle schede e il blocco dell’intera pagina.

Fonte:xda-developers