Al via le spedizioni di Oculus Quest e Rift S

Prendono il via le spedizioni nel mondo dei visori Oculus Quest e Rift S per esperienze di gaming in realtà virtuale sempre più coinvolgenti.

Ottime notizie per gli appassionati di videogame e realtà virtuale: prendono oggi il via le spedizioni in tutto il mondo di Oculus Quest e Oculus Rift S. Si tratta di due nuovi visori VR. Il primo può essere utilizzato in modalità stand-alone, mentre il secondo richiede la connessione a un PC così da sfruttarne la capacità di calcolo per esperienze di gioco immersive.

I dispositivi sono stati presentati ufficialmente nei mesi scorsi e tornati poi sul palco durante l’evento F8 di Facebook che si è svolto a fine aprile a San Jose, dando il via ai pre-ordini che sembrano aver riscosso un grande successo. Nella stessa occasione l’azienda aveva annunciato che le spedizioni di Oculus Quest e Rift S sarebbero partite ufficialmente il 21 maggio.

Sia Quest che Rift S utilizzano l’innovativa tecnologia Insight che consente il tracciamento inverso della prospettiva, con sensori integrati nel visore. Entrambi sono estremamente semplici da configurare e mappano lo spazio intorno all’utente così come la sua posizione all’interno dell’area di interesse. Rispetto ai precedenti offrono un’ottica migliorata e un display in alta risoluzione rendendo l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

Oculus Quest

Oculus Quest è un dispositivo all-in-one che integra un chipset Qualcomm Snapdragon 835 così da poter essere utilizzato senza l’ausilio di un PC. Presente anche la funzione di casting per trasmettere il segnale audio-video sull’app mobile di Oculus o sul televisore. Il pannello di visualizzazione è un OLED con frequenza di aggiornamento da 72 Hz e una risoluzione totale pari a 2880×1600 pixel (1440×1600 pixel per ogni occhio).

Oculus Quest è rigorosamente 6DOF (Six Degrees Of Freedom), il che garantisce una maggiore fluidità e velocità nei movimenti. L’audio posizionale è incorporato direttamente nell’auricolare per la massima praticità, mentre il jack per le cuffie da 3,5 mm può essere utilizzato per un comparso sonoro avanzato o un ascolto privato.

Oculus Rift S

Diversamente, Rift S richiede la presenza di un PC per l’elaborazione delle immagini e, con una maggiore potenza di calcolo, consente di vivere esperienze ancora più immersive. Rift S consente di accedere a una libreria di Rift condivisa con più persone, una sorta di spazio social personalizzabile per incontrarsi con gli amici e lanciarsi insieme in un’avventura VR.

Il visore è dotato di lenti Fresnel migliorate e un display LCD con risoluzione 2560×1440 pixel (1280×1440 pixel per ogni occhio), offrendo il 42% di pixel in più rispetto al predecessore. Il nuovo archetto Halo che rende il device comodo, sicuro e facile da indossare e da togliere, è stato progettato in collaborazione con Lenovo.

Fonte: Oculus

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti