Virus, il libro di Roberto Burioni è online

Da pochi minuti è disponibile su Amazon il libro di Roberto Burioni, "Virus, la grande sfida", sul grande tema del Coronavirus e di come uscirne.

Virus – La grande sfida“, il libro di Roberto Burioni, è online da pochi minuti, disponibile per l’acquisto direttamente da Amazon: 12,75 euro in cartaceo, 6,99 euro in formato Kindle.

Virus, la grande sfida: il libro di Roberto Burioni

Tutti gli altri libri potremo leggerli, questo invece abbiamo il dovere morale di acquistarlo subito. Per conoscere, per specchiarci, per tentare di correggere la situazione finché ne abbiamo ancora la possibilità. Burioni è stato il primo a lanciare il monito all’Italia sul fatto che il Coronavirus non fosse “solo un’influenza”: inascoltato, criticato, osteggiato, osannato, ma soprattutto ignorato per quel che era il merito del suo allarme.

Il libro è ora pronto per il download ed in questa fase eccezionale è d’obbligo farne propria una copia ora, subito. Il prezzo rimarrà fisso fino al 14 marzo come offerta lancio.

Virus, la grande sfida - di Roberto Burioni

L’Italia è in una sorta di tempo sospeso dettato dai decreti e forzato dal Coronavirus. Possiamo improvvisare lo smart working, possiamo cercare un modo per passare il tempo, possiamo divertirci in vari modi, ma potremmo soprattutto iniziare a cercare di capire come siamo finiti in questa situazione e perché.

Alla fine del 2019, i medici degli ospedali di Wuhan, nella Cina centrale, si trovano ad affrontare una strana sindrome respiratoria che pare legata al grande mercato ittico della città, dove oltre al pesce si vende ogni tipo di animale commestibile, vivo o morto. Mentre i malati si moltiplicano e alcuni soccombono a una polmonite virale particolarmente aggressiva, i laboratori riescono rapidamente a isolare il responsabile della malattia: è un nuovo coronavirus, simile a quello della SARS che tra il 2002 e il 2003 aveva spaventato il mondo. Rispetto alla SARS, la nuova malattia è meno mortale ma molto più contagiosa, e ben presto la Cina è costretta a fare i conti con quella che per le autorità è “la più grave emergenza sanitaria nella storia della Repubblica popolare” e che per l’Organizzazione mondiale della sanità è “una minaccia peggiore del terrorismo”. E davanti ai contagi e alle morti provocati dal coronavirus, anche l’Italia è obbligata a prendere misure senza precedenti per fermare l’epidemia. In questo libro, Roberto Burioni attinge – insieme a Pier Luigi Lopalco, esperto epidemiologo – alla sua lunga esperienza di medico e ricercatore per mostrare la natura e il funzionamento dei virus, il loro passaggio (spillover) dagli animali all’uomo, l’evoluzione delle nostre conoscenze scientifiche, gli effetti devastanti delle epidemie nella storia dell’umanità e le battaglie combattute nell’ultimo secolo contro i nostri nemici più piccoli e più feroci. Il nuovo coronavirus è una sfida alla nostra società avanzata. Non possiamo sapere quando lo sconfiggeremo, ma siamo certi di poter contare su un’arma formidabile: la scienza.

Possiamo farlo con un piccolo costo, sapendo che il denaro raccolto andrà dritto in un fondo per la ricerca sul Coronavirus: esatto, l’intero importo andrà in beneficenza e per una giusta causa. Più che un costo è un dovere. Più che un dovere è una necessità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti