Fare compere online può essere divertente, permette spesso di risparmiare ed è l’ideale per chi non ha tanto tempo per dedicarsi allo shopping nei negozi fisici. Purtroppo però non è sempre sicuro, soprattutto se si è un po’ inesperti è facile cadere nelle trappole della Rete. Per questo motivo, la nascita del portale VerificaSito.it è senz’altro una notizia interessante: in pochi click, qualsiasi utente potrà verificare l’attendibilità del sito Web sul quale ha intenzione di fare acquisti.

VerificaSito: cos’è e come funziona

Il portale è stato realizzato da Casa del Consumatore, con il supporto dei finanziamenti del Ministero dello Sviluppo Economico, e rientra nell’ambito del progetto “La Spesa che sfida”.

Il motivo della sua esistenza è da ricercarsi nella necessità di offrire supporto a tutti gli utenti che decidono di fare compere online, ma non sono certi che il sito Web al quale si stanno per rivolgere sia effettivamente attendibile. Grazie allo strumento, gratuito e semplice da usare, messo a disposizione da VerificaSito.it è possibile controllare rapidamente l’affidabilità del sito sul quale si desidera fare acquisti.

La procedura è semplicissima, basta collegarsi a questo indirizzo, digitare il sito Web che interessa controllare, rispondere a poche domande e in un attimo è possibile sapere se il portale di vendite, in linea di massima, rispetta le norme a tutela del consumatore, almeno quelle indispensabili.

In questo modo, una volta ottenuto il “via libera”, l’utente potrà proseguire il suo shopping dal venditore che ha appena verificato. VerificaSito si pone dunque come strumento di aiuto per affiancare chi si approccia agli acquisti online, mancando magari di un po’ di esperienza ed essendo quindi più vulnerabile alla possibilità di incappare in truffe o raggiri. A tal proposito, Giovanni Ferri – Presidente di Casa del Consumatore – sottolinea che:

“Le recensioni dei consumatori su ShoppingVerify dimostrano che almeno l’80% delle truffe segnalate si sarebbero potute evitare capendo da subito che il venditore non vuol farsi trovare, impone sistemi di pagamento non sicuri, non rispetta la privacy e i diritti del consumatore.”

Non a caso, un altro importante strumento presente su VerificaSito.it è anche la possibilità di leggere in tempo reale – se presenti – le recensioni che gli utenti hanno lasciato su ShoppingVerify a riguardo di un determinato venditore.

Insomma, d’ora in poi se il sito dal quale state per comprare qualcosa non vi convince, l’idea di ricorrere al portale di VerificaSito prima di imbattersi in qualsiasi acquisto potrebbe rivelarsi la soluzione migliore.