
Se pensavate che Veo 3 fosse ai suoi picchi massimi della generazione AI, questa nuova funzionalità appena annunciata da Google vi farà ricredere: ora è possibile trasformare immagini statiche in video realistici. La novità è disponibile per tutti gli abbonati delle versioni Gemini Pro e Gemini AI Ultra, ma soltanto in alcune aree geografiche selezionate.
Dalle immagini ai video, con un clic
La funzione image-to-video, già in fase di rollout per la versione web e a breve anche per le app iOS e Android, permette agli utenti di convertire qualsiasi immagine o fotografia in brevi clip, con tanto di audio. Tutto ciò è possibile grazie a Veo 3, l’ultimo modello di generazione video AI di Google, che assicura continuità fotogramma per fotogramma e lip-sync praticamente impeccabile. Caratteristiche che superano i limiti posti da altri modelli concorrenti, come Runway AI e OpenAI Sora.
L’aggiornamento non si limita a Gemini: la stessa funzione di conversione da immagine a video è già attiva anche su Flow, piattaforma AI di Google dedicata proprio alla realizzazione di filmati e che consente un controllo più accurato sulla composizione di scene, effetti camera e salvataggio degli elementi AI generati.
Come anticipato, la nuova funzione Veo 3 è riservata gli utenti abbonati ai piani Pro e AI Ultra di Gemini. Google non ha specificato una data globale per la disponibilità completa, ma il rollout è già in corso in alcune aree geografiche selezionate (non è chiaro se l’Italia sia compresa o meno).